Le aziende comunicano / Bergamo Città
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Habilita Sport Medicine: un anno tra prevenzione, training e recupero atletico
Il centro di medicina sportiva e riabilitazione alla New Balance Arena compie un anno: un’équipe multidisciplinare e tecnologie avanzate per seguire atleti e appassionati dalla valutazione al rientro in campo
«Un anno fa si è deciso di cogliere una sfida importante, affrontandola con grande impegno. Negli ultimi anni la domanda di medicina sportiva era in forte espansione: così Habilita ha scelto di mettere a disposizione dei bergamaschi (e non solo) un centro di riferimento per praticare sport in sicurezza, prevenire gli infortuni e migliorare le performance». Con queste parole Andrea Rusconi, direttore generale di Habilita, racconta la nascita di Habilita Sport Medicine, il centro di medicina sportiva e riabilitazione all’interno della New Balance Arena, che il 27 gennaio compie un anno di attività.
«Oggi l’attenzione alla cura del proprio corpo – prosegue Rusconi – è in continuo aumento. L’approccio all’attività sportiva, a qualsiasi età, è profondamente cambiato rispetto anche solo a una decina di anni fa: si pratica con maggiore consapevolezza, anche in età avanzata, e con il desiderio di migliorarsi. La ricerca di performance più elevate va accompagnata da una corretta conoscenza dei metodi di lavoro che consentono all’organismo di sostenere l’attività fisica. È qui che scende in campo Habilita, con i professionisti e con strumenti fino ad oggi a disposizione solo di grandi atleti o di ricche società sportive».
In questi dodici mesi, in Habilita Sport Medicine si sono alternati giocatori dell’Atalanta, atlete del Volley Bergamo 1991 e sportivi professionisti di sci, calcio, atletica, rugby e motociclismo. Accanto a loro si sono allenati anche dilettanti e appassionati di corsa, pallavolo, nuoto e molte altre discipline. Il centro è così diventato, nel giro di un anno, un punto di riferimento per chi vuole fare attività fisica di qualità sotto la supervisione di medici, fisioterapisti e preparatori atletici, con il supporto di tecnologie.
Prevenzione e rientro in attività: il «metodo» Habilita
«In Habilita Sport Medicine si svolge prevalentemente attività di prevenzione – spiega Rusconi –. Prepararsi in modo corretto, soprattutto dopo periodi di inattività, riduce il rischio di infortunio e aiuta il corpo a ritrovare gli automatismi necessari a sostenere gli sforzi».
«Questo progetto per Habilita è molto importante – sottolinea Rusconi – anche perché inserito in un contesto, quello dello stadio, che per la città ha un significato particolare. Bisogna essere all’altezza delle aspettative e la differenza la fanno le persone: medici, fisioterapisti e preparatori atletici con esperienza specifica, in grado di rispondere alle esigenze di tutti, dagli atleti professionisti ai semplici appassionati».
Tecnologie da grandi atleti accessibili anche ai non professionisti
Come in altre specialità del gruppo, la tecnologia rappresenta uno dei principali punti di forza. Gli oltre 300 metri quadrati della palestra ospitano attrezzature come la pedana propriocettiva Delos, una macchina isocinetica e i sistemi Vald per la valutazione della condizione fisica. La dotazione comprende inoltre macchinari elettromedicali Technogym, una cabina per la crioterapia e l’Alter G, un tapis roulant che consente di allenarsi simulando l’assenza di gravità: utile per favorire un ritorno precoce all’attività dopo un infortunio o un intervento chirurgico, ma anche per permettere il movimento a persone con mobilità ridotta.
Oltre 30 professionisti in campo
Oggi sono oltre 30 i professionisti che lavorano nel centro, tra medici, infermieri, fisioterapisti e preparatori atletici. Le specialità presenti includono: cardiologia, chirurgia vascolare, medicina dello sport, medicina fisica e riabilitativa, neurochirurgia, neurologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, reumatologia, urologia.
La struttura si sviluppa su un’area di 700 mq, divisi in un’area ambulatoriale con 7 studi medici e una palestra riabilitativa. Un’impostazione che consente di seguire il paziente (e l’atleta) in modo integrato: valutazione, programma, lavoro sul campo e, quando serve, recupero funzionale.
«Ringrazio – conclude Rusconi – le società sportive e le associazioni dilettantistiche che hanno affidato la cura dei propri atleti ad Habilita Sport Medicine. Il tempo è salute: quando serve un intervento ortopedico, che sia un legamento, un menisco o una frattura, Habilita può rispondere rapidamente attraverso la sua rete di professionisti e di cliniche ospedaliere riabilitative».
Dal 3 febbraio: training funzionale su misura, in piccoli gruppi
La struttura propone nuovi percorsi accessibili di training funzionale per donne e uomini di tutte le età e livelli di preparazione fisica, con programmi adattati alle esigenze individuali. I corsi partiranno dal 3 febbraio, con cadenza 1 volta a settimana per 12 settimane. È prevista la presenza contestuale di minimo 3 e massimo 5 partecipanti per sessione. La durata di ogni sessione è di 60 minuti.
Per info: [email protected] – Tel. 035.4815970
Vuoi avere maggiori informazioni su Habilita Sport Medicine?
compila il form
© RIPRODUZIONE RISERVATA