Sponsorizzato

L’acqua e il suo futuro al centro della terza edizione di WaterWeek

Torna dal 21 al 24 marzo la terza edizione di WaterWeek, la settimana che Uniacque dedica alla più preziosa delle risorse del pianeta con convegni, incontri, una serata spettacolo e le visite guidate. Un viaggio proiettato verso il futuro, che vuole indagare anche il passato per migliorare il presente.

Quali sono le sfide legate all’acqua e al servizio idrico integrato dettate dai fenomeni globali? In che modo il cambiamento climatico modifica le geografie idriche mondiali? Quale il ruolo attivo dei gestori, dei cittadini, della tecnologia per affrontare il futuro della risorsa più preziosa che abbiamo?
Ideata per riflettere e confrontarsi su questi temi, torna a Bergamo dal 21 al 24 marzo la terza edizione di WaterWeek, organizzata da Uniacque, gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Bergamo.
Un programma di incontri, convegni ed eventi sviluppati sul tema Passione Futuro e dedicati sia agli addetti ai lavori sia a un pubblico più ampio per approfondire, a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, le tematiche più attuali del settore: siccità sempre più sistemica, ambiente da preservare, efficientamento energetico, innovazione, sostenibilità. Programma completo e modalità di partecipazione sul sito dedicato a WaterWeek

Il programma della WaterWeek 2024

21 e 22 marzo 2024 - Water Seminar5 - I due convegni al Monastero di Astino

Il primo convegno , dal titolo “Il ruolo dei giornalisti e dei comunicatori nella diffusione dell’informazione scientifica. Il mondo dell’acqua” è in programma giovedì 21 marzo, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, al Monastero di Astino.
Sul palco, in veste di relatori, giornalisti ed esperti di comunicazione: a loro il compito di condividere esperienza e raccontare idee e approcci per comunicare, informare e fare divulgazione verso gli stakeholder e i cittadini, chiamati tutti a essere parte attiva di un cambiamento virtuoso, perché l’acqua è un patrimonio comune non inesauribile.
Il convegno è patrocinato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo e organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo.
Il convegno è aperto al pubblico previa iscrizione

Venerdì 22 marzo andrà in scena, sempre al Monastero di Astino (dalle ore 9:30 alle ore 13:30), la quinta edizione del Convegno Nazionale WaterSeminar “Il territorio del futuro: le sfide del servizio idrico integrato”.
Organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo e patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo, il convegno è rivolto a tutti gli addetti ai lavori, tecnici, ingegneri, geologi e professionisti del settore.
Un panel di relatori tra professionisti ed esperti nazionali e internazionali farà il punto sul ruolo dei gestori del servizio idrico integrato in un’epoca di cambiamento climatico, crisi idrica e dissesto idrogeologico, alla luce delle recenti novità normative e regolatorie.
Il convegno è aperto a tecnici, addetti ai lavori e agli ordini professionali (architetti, ingegneri, geologi, agronomi e forestali) e prevede il rilascio di CFP. Iscrizioni tramite portali di riferimento.

22 marzo 2024
WaterSchool: “Lezioni per il futuro, il mondo di domani” - spazio gres art 671 – dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Sempre il 22 marzo, nel nuovo spazio gres art 671 di Bergamo è previsto l’incontro “Lezioni per il futuro, il mondo di domani”: un tavolo di confronto tra esperti, creator, formatori e ragazzi per raccontare le nuove sfide che attendono il mondo dell’acqua, rendendo evidente il ruolo dei giovani come protagonisti del loro futuro.
Consumo responsabile dell’acqua, consapevolezza delle risorse, servizio idrico integrato del futuro, progetti di sviluppo in corso sono alcuni dei temi che saranno affrontati dalla content creator e formatrice Silvia Moroni, da Ottavia Belli, fondatrice di Sfusitalia e Top Voice Ambiente di Linkedin e da Fabrizio Bellini di Mbotepapa, Onlus che opera nella Repubblica Democratica del Congo.
Scarica il programma dell’evento

22 marzo 2024
“Alziamoci da quella panchina! L’Acqua siamo noi” – Una serata di Uniacque con la partecipazione di Ale e Franz – ore 21:00

Il 22 marzo, sempre allo spazio gres art 671 di Via San Bernardino (Bergamo), Uniacque presenta “Alziamoci da quella panchina! L’Acqua siamo noi”: una serata dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua con la partecipazione del duo comico Ale e Franz.
Lo spettacolo è gratuito e aperto al pubblico previa prenotazione .

21, 23 e 24 marzo 2024


Visite guidate: Fontana del Lantro, Educational Center Uniacque, Sorgente Nossana

Giovedì 21 marzo, le prime visite guidate in occasione della WaterWeek porteranno i visitatori alla Fontana del Lantro, in Città Alta (Bergamo): grande e antica cisterna d’acqua risalente al X secolo, fino al 1800 ha svolto l’importante funzione pubblica di raccolta delle acque che venivano poi utilizzate in ambito domestico.
Sabato 23 marzo
si apriranno al pubblico le porte dell’impianto di depurazione e dell’Educational Center di Cologno al Serio. Un’occasione per scoprire, insieme agli esperti di Uniacque, il funzionamento di un impianto di depurazione, per conoscere il mondo nascosto dietro al processo di recupero delle acque reflue e il sistema idrico integrato, a partire dal ciclo dell’acqua.
Domenica 24 marzo sarà infine possibile immergersi nella natura di una sorgente tra le più importanti del Nord Italia in termini di portata: quella della Nossana, che con 800 litri al secondo è la più importante sorgente del territorio bergamasco e anche una delle principali sul territorio regionale, con oltre 315 mila persone servite.

Per prenotare le visite guidate:
● 21 marzo - Fontana del Lantro - visite guidate dalle ore 14:30 alle ore 17:30
● 23 marzo - Educational Center Uniacque e Depuratore di Cologno al Serio - visite guidate dalle ore 14:00 alle ore 16:30
● 24 marzo - Sorgente Nossana (Ponte Nossa, Bergamo) - visite guidate dalle ore 14:00 alle ore 17:00

WaterWeek è ideata e promossa da Uniacque in collaborazione con Ape, Università degli Studi di Bergamo e Water Alliance, con il patrocinio di Confservizi CISPEL Lombardia, del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo e di Utilitalia, con le media partnership di Economia Pubblica, L’Eco di Bergamo, LifeGate, Servizi a Rete, Servizi e Società e con il sostegno del Main Event Partner Idea Srl in partnership con AQUANEXA, dei Friend Partner B&C Electronics Srl, Società del Gres, TEC.AM Srl e del Brand Partner Team Quality.

Info e programma generale WaterWeek 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA