Sponsorizzato

Minifaber, la cultura nel fare impresa

Da BergamoScienza a TEDxBergamo fino alle opere dell’ex dipendente e scultore Francesco Lussana: come nasce il sostegno dell’azienda bergamasca alle iniziative culturali sul territorio

Fare impresa e sostenere arte e cultura è possibile? Si quando a guidare un’azienda sono persone interessate a scoprire mondi lontani dal proprio core business e, soprattutto, a costruire legami. È il caso di Minifaber, azienda di Seriate specializzata nella lavorazione a freddo delle lamiere e nella progettazione e costruzione di stampi.

Da tanti anni Minifaber e la cultura sono legate a doppio filo. Per l’azienda bergamasca, infatti, il sostegno alle attività culturali, sociali, sportive e di volontariato presenti sul territorio è fondamentale come spiega Angela Melocchi: «La cultura locale è un elemento vitale di qualsiasi comunità – sottolinea l’HR Manager dell’azienda -. Essa riflette la storia, le tradizioni e l’identità di un luogo, contribuendo a creare un tessuto sociale unico e ricco. Minifaber Spa ha riconosciuto l’importanza di sostenere gli eventi culturali, come un investimento nell’ambiente in cui opera, creando un legame più stretto tra l’azienda e la comunità locale, contribuendo a costruire una reputazione di responsabilità sociale d’impresa e un ambiente culturale vibrante».

Dal 2010 partner di BergamoScienza

Un impegno che si concretizza ogni volta in attività di sponsorizzazione di associazioni sportive, a eventi culturali e a iniziative di sostegno al territorio, tra cui BergamoScienza, del quale Minifaber è sponsor storico. Una manifestazione fiore all’occhiello per Bergamo e sostenuta da Minifaber fin dal 2010 (quest’anno è Sponsor Silver). Da sempre, infatti, l’azienda di Seriate condivide i valori di BergamoScienza e si impegna fortemente per sostenere l’evento e promuoverne le attività, supportando anche l’Associazione BergamoScienza.

A ottobre TEDxBergamo

Ma non solo: domenica 8 ottobre si alzerà il sipario sull’ottava edizione di TEDxBergamo, festival sostenuto per il secondo anno consecutivo da Minifaber. «Abbiamo scelto di essere partner di TEDxBergamo perché per noi è importante aprirci al territorio e dare la possibilità di far circolare informazioni su temi che in azienda non si trattano tutti i giorni - sottolinea Melocchi - . La nostra vision è quella di essere portatori di “bell-essere”, inteso come valorizzazione della persona, dell’ambiente di lavoro e del territorio, «garantendo il nostro esserci nel tempo», e da questa manifestazione ci aspettiamo la possibilità di confrontarci con aziende, persone e realtà che trattano temi diversi: un’occasione di networking, conoscenza e scambio reciproco».

TEDxBergamo si terrà nella magica cornice del Teatro Sociale di Città Alta dove 9 speaker e un performer daranno vita ad un evento unico: uno scorrere di racconti, suggestioni, parole, storie, emozioni che daranno vita ad una narrazione coinvolgente intitolata «Trame» e incrociando diversi temi come diritti umani, arte, design, musica, tecnologia, medicina, antropologia, sport.

L’arte di Francesco Lussana per Zerowatt

In questi giorni, inoltre, con il supporto di Propaganda3 e del Comune di Alzano Lombardo Minifaber sta curando l’evento che inaugurerà la nuova scultura di Francesco Lussana che l’8 ottobre sarà posta di fronte alla storica sede di Zerowatt, in via Meer 60.

Il legame tra Minifaber e Zerowatt parte da lontanissimo, da quando negli anni Sessanta le due aziende, entrambe con sede a Nese di Alzano Lombardo, iniziarono a lavorare insieme. Minifaber, ancora con pochissimi mezzi e persone, produceva pezzi per le lavatrici Zerowatt, supportando l’azienda di elettrodomestici nella sua crescita, che si consoliderà negli anni Settanta portando Zerowatt ad essere una delle principali aziende italiane nel settore.

Francesco Lussana, artista, scultore ed ex operaio Minifaber, è il filo conduttore che unisce proprio queste due aziende, sin dall’inizio della loro collaborazione. La storia di Lussana, oggi 64 anni, è infatti la storia di un ex-dipendente Minifaber con una visione: trasformare il processo industriale delle lavorazioni aziendali in vere e proprie opere d’arte contemporanea. Nel 1994 nasce «Stampo», la sua prima creazione, e in pochi anni le sue opere iniziano ad incuriosire e ad attirare l’attenzione del panorama artistico bergamasco.

Pino Viscusi, artista, scrittore e saggista bergamasco, sottolinea il legame a tre creato tra Lussana, l’arte e Minifaber, capace di dare nuova vita a pezzi di lamiera che, altrimenti, sarebbero rimasti «semplici» pezzi di produzione. Tra il 2012 e il 2019, le opere di Lussana escono dalle fabbriche e dalle gallerie d’arte per posizionarsi in spazi pubblici: nascono cinque grandi sculture, posizionate in parchi e spazi verdi e tutte caratterizzate dallo stesso, inconfondibile colore: il Rosso Ral 3001.

www.minifaber.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA