Sponsorizzato

Quando il sorriso diventa il nostro miglior biglietto da visita

Dallo sbiancamento con il laser alle faccette dentali: in vista dell’estate il dottor Luca Grandinetti del Centro Odontoiatrico Grandinetti di Albino spiega l’importanza e l’efficacia dei trattamenti di odontoiatria estetica

L’estate è alle porte e mostrare un sorriso, bello, sano e curato non deve essere considerato semplicemente un vezzo. Il sorriso non è infatti sempre lo stesso, ognuno ha il suo: è il nostro biglietto da visita ma a volte è necessario risolvere alcune problematiche dentali. Lo sanno bene i professionisti del Centro Odontoiatrico Grandinetti di Albino dove l’importanza della salute dei denti e della bellezza del sorriso vengono messi al centro di ogni trattamento di odontoiatria estetica: perché tutti meritano un sorriso di cui essere soddisfatti.

«Nel Centro Odontoiatrico Grandinetti sappiamo quanto conta avere un sorriso bello e sano – sottolinea il dottor Luca Grandinetti, esperto in implantologia avanzata e titolare del Centro Odontoiatrico Grandinetti che conta un’equipe di oltre 9 professionisti specializzati nelle diverse branche dell’odontoiatria -. Le nostre igieniste professioniste sono sempre a disposizione per una consulenza e suggerire i migliori trattamenti professionali in studio, a cominciare dallo sbiancamento dentale professionale che consente di ottenere risultati ottimi e duraturi preservando la salute del dente stesso e l’integrità di smalto e dentina».

Lo sbiancamento con il laser

«Le soluzioni sbiancanti professionali possono essere effettuate solo da odontoiatri o igienisti e si basano sul perossido di idrogeno – sottolinea il dott. Grandinetti -. Lo sbiancamento dentale professionale con il laser non è doloroso e non ha effetti collaterali. Prima di procedere il professionista valuterà se si soffre di sensibilità dentale, se ci sono carie o altre patologie pregresse che potrebbero causare problemi. Bisogna inoltre tenere presente che lo sbiancamento dentale ha effetto solo sui denti naturali e non su impianti, protesi, otturazioni. Inoltre, il professionista valuterà anche altri fattori, quali età del paziente, tipologia di macchie, colore di partenza dei denti per sviluppare il trattamento più idoneo a raggiungere il risultato desiderato. Fondamentale è seguire un’attenta igiene orale, lavarsi i denti dopo i pasti, adottare una dieta priva di sostanze pigmentanti (come caffè, tè, sugo, bevande con coloranti, ecc.) e non fumare».

Le faccette estetiche

In caso di problemi su denti specifici è possibile intervenire con l’applicazione di faccette dentali o corone: sono sottili come delle lenti a contatto e vengono applicate per modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali. «Le faccette vengono posizionate sopra i denti, nascondendone i difetti - conferma il dott. Grandinetti - Con le faccette è infatti possibile correggere denti storti, scheggiati, piccoli, troppo corti o consumati, ma anche denti non più bianchi, con macchie, ingialliti. E se la loro funzione è spesso prevalentemente estetica, le faccette possono correggere anche problemi funzionali o masticatori».

L’applicazione delle faccette è un intervento poco invasivo. Mentre con le corone è necessario limare tutto il dente, nel caso delle faccette a essere limata è solo la superficie. «La creazione delle faccette è un processo che richiede grande attenzione e precisione, così come la sua applicazione – prosegue il dott. Grandinetti -. Per questo vengono effettuate delle prove per essere misuri che il colore e la forma corrispondano alle esigenze del paziente. Solo quando si è sicuri del risultato finale si passa a cementare la faccetta sul dente».

www.centroodontoiatricograndinetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA