Sponsorizzato

RadioArk
Voci e suoni dai paesaggi del lavoro

Ark si affida alla voce per raccontare storie dedicate all’architettura e al design, alla manualità, all’artigianato, alla cultura materiale di una regione, la Lombardia per tradizione vocata all’innovazione.

Ark, rivista dedicata alle architetture e ai paesaggi lombardi del 900 e dell’oggi, dal 2022 allarga i propri orizzonti di indagine e porta le esperienze del fare in un podcast , una nuova narrazione per sole voci, che esplora ogni volta una materia diversa: la pietra , il legno , la carta , la lana .
Temi d’indagine architettonica, ma anche di storia sociale, culturale e d’impresa.
Una volta al mese, RadioArk dedica una puntata a una conversazione con i testimoni dei paesaggi del fare. Paesaggi capaci di esprimere legami con la storia e una vocazione all’innovazione continua. Paesaggi che esprimono una proverbiale operosità, inscindibili dalla bellezza del contesto culturale cui appartengono.
I podcast di RadioArk diranno ogni volta l’atmosfera, le emozioni, i desideri, il qui ed ora di un’esperienza in presa diretta.
Dai luoghi le materie, la loro trasformazione. Dagli oggetti al cuore animato delle città e alle case, dove l’architettura e il design si prestano a diventare ausilio alla comodità e alla bellezza del vivere quotidiano. Materie, poi materiali, poi pezzi d’architettura, oggetti d’arredamento e artefatti grafici. Espressioni tangibili di saperi immateriali tramandati nel corso delle generazioni, frammenti eloquenti di luoghi e paesaggi del lavoro e della loro cultura materiale.

Puntata #2 - Pietra

L’indagine sul campo di RadioArk continua con la pietra .
Il Centro Piacentiniano, la città bassa novecentesca, come palinsesto dell’enorme varietà di pietre e marmi policromi che sagomano il nostro territorio.
Delle pietre , orobiche e non solo, esploreremo l’origine geologica, la provenienza geografica, la lavorazione manuale e meccanizzata, ascoltando le voci di chi sa riconoscerle e di chi le trasforma.

Per informazioni e curiosità, scrivici a [email protected]

Sito internet della rivista Ark: www.arkmagazineweb.it

spotify - instagram - facebook

A cura di
Davide Pagliarini (direttore scientifico di Ark )

Condotto da
Valentina Merz e Lara Monacelli Bani (Comitato di redazione di Ark )

Paesaggi sonori di
Bruno Sheppard (Sebastiano Ruggeri e Demetrio Castellucci)

© RIPRODUZIONE RISERVATA