Sponsorizzato

Saperecoop, i percorsi di educazione al consumo consapevole che piacciono a studenti e insegnanti

Oltre 14.460 alunni e 1.987 insegnanti coinvolti per 629 classi: cresce l’interesse del mondo della scuola per i progetti extracurricolari di Coop Lombardia. Ed è in arrivo la nuova guida per l’anno scolastico 2023/2024 con tantre nuove attività

Oltre 14.460 alunni e 1.987 insegnanti coinvolti per 629 classi. Sono questi i numeri dei percorsi di educazione al consumo consapevole che Coop Lombardia ha erogato gratuitamente alle scuole per l’anno accademico 2022/2023, segnando la ripartenza definitiva dopo gli anni difficili della pandemia. Numeri che confermano l’interesse degli istituti per i percorsi extracurricolari proposti da Coop e il valore che ormai da oltre 40 anni rappresentano per docenti e studenti e che è possibile consultare sul sito www.saperecoop-lombardia.it.

Il 2023 è stato anche l’anno del ritorno definitivo dei percorsi in presenza nelle classi e soprattutto dentro i punti vendita, che hanno accolto migliaia di ragazzi per le animazioni scolastiche di orientamento al consumo. Le prenotazioni ci raccontano anche come l’attenzione delle scuole verso le tematiche ambientali e di sostenibilità sia in costante crescita, assieme a quella verso l’educazione alla salute dei bambini.

Oltre 2000 incontri su cibo, sostenibilità, filiere etiche, ecologia ed educazione civica

Sono stati più di 2.000 gli incontri che hanno portato gli animatori della cooperativa Pandora – che da anni accompagna Coop Lombardia nel progetto – e gli studenti a ragionare e discutere di cibo, sostenibilità, filiere etiche, ecologia ed educazione civica, ma non solo. Anche il prodotto Coop è stato protagonista di diversi appuntamenti, alcuni organizzati appositamente per concludere in bellezza i percorsi di Ecc.

Molto apprezzate infine anche le proposte dedicate ai Pcto - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ovvero l’ex alternanza scuola/lavoro - con 33 classi che hanno deciso di realizzarli assieme a Coop in progetti dedicati alle competenze che si fanno impresa cooperativa e all’attenzione alla sostenibilità ed eticità dei prodotti e delle filiere da cui nascono.

In arrivo la nuova guida Saperecoop

Al momento la nuova guida saperecoop per l’anno scolastico 2023/2024 è in lavorazione, con la volontà di renderla sempre più innovativa e sempre più in linea con le esigenze della scuola, ma senza dimenticare i valori di sempre, perché continuino ad accompagnare le nuove generazioni. La guida Saperecoop Lombardia contiene le schede dei percorsi e dei progetti, la sezione kit didattici, la formazione docenti, oltre a sezioni dedicate con lo sportello insegnanti on line, sezione webinar e formazione Ecc per docenti, famiglie, soci, associazioni, e la sezione fiabe sulle tematiche proprie dell’Ecc per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia.

Sul sito internet di saperecoop-lombardia si possono vedere alcune delle esperienze fatte dalle classi nell’anno appena trascorso.

www.saperecoop-lombardia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA