Sponsorizzato

Con Coop «Scegli da che parte stare»: tornano i campi estivi di volontariato nei beni confiscati

Alla Tenuta Liberata di Spino d’Adda un’esperienza di condivisione tra formazione e lavoro manuale: una settimana dedicata al valore della legalità e della giustizia sociale

Un’esperienza di volontariato tra formazione e lavoro manuale: anche quest’anno Coop Lombardia sostiene, insieme a Brico Io, i campi estivi «Scegli da che parte stare» organizzati dall’associazione «Una casa anche per te» e rivolta ai giovani che desiderano fare la differenza.

I partecipanti trascorreranno una settimana presso la Tenuta Liberata di Spino d’Adda, un complesso di 40.000 mq confiscato agli ex proprietari per evasione fiscale nel 2013. Qui, tra lavoro manuale e momenti di formazione, i giovani volontari contribuiranno a riqualificare le strutture presenti e impareranno insieme il valore della legalità e della giustizia sociale. Il campo sarà organizzato in base alle capacità dei partecipanti che saranno messi nelle condizioni di portare il proprio contributo in base alle specifiche competenze e ai loro saperi.

La Tenuta Liberata con i suoi grandi spazi verdi, gli ampi saloni, la piscina e il campetto da calcio sarà la base di tutte le attività della settimana: attraverso l’ascolto e la condivisione saranno affrontati argomenti importati, come la mafia e il movimento antimafia, la costituzione e la giustizia sociale, le migrazioni, il Mediterraneo e la rotta balcanica, il carcere e la rieducazione. Una giornata verrà dedicata a conoscere da vicino la realtà della Libera Masseria di Cisliano, bene confiscato all’ndrangheta che spesso ospita incontri e attività della cooperativa volti a promuovere la cultura della legalità e la riqualificazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

La location

La Tenuta Liberata è un complesso di 40.000 metri quadri, provvisto di terreno e di strutture con finalità produttive agroalimentari. Gli ex proprietari della tenuta sono stati condannati per evasione fiscale e la proprietà è stata sequestrata nel 2011 e confiscata nel 2013. Il 9 dicembre 2022 è stata sgomberata e destinata al Comune di Spino d’Adda che a sua volta l’ha assegnata temporaneamente alla Camera del Lavoro Territoriale di Cremona e Sindacato dei pensionati della Spi-Cgil di Cremona, insieme all’Associazione di solidarietà familiare «Una Casa anche per te Onlus». Partendo da un valore simbolico ed educativo, la tenuta può diventare un punto di partenza per far sì che il bene confiscato sia luogo che risponda ai bisogni del territorio e sia punto di aggregazione sociale e di contaminazione culturale.

Fino ad agosto

Cominciati a fine giugno, i campus si susseguiranno in 6 turni, dal lunedì al sabato, fino a inizio agosto. La partecipazione è aperta a tutti. L’unico requisito è avere più di 14 anni. Per iscriversi e per tutte le altre informazioni: www.tenutaliberata.it (per qualsiasi altra informazione, domanda o proposta [email protected]).

www.partecipacoop.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA