Sponsorizzato

«Senologia al Centro»: tre giorni dedicati alla diagnosi precoce del tumore al seno

Dall’8 al 10 marzo il Palazzo della Provincia ospita l’iniziativa del Gruppo Gnodi e Lilt contro il tumore al seno: visite senologiche gratuite, ecografie e mammografie a bordo di un’unità mobile gestita da un’equipe medica

Una festa della donna e tutto un weekend nel nome della salute e della cura per se stesse: in occasione della Giornata Internazionale della Donna e della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, la prevenzione scende in piazza o – meglio – sale a bordo di «Senologia al Centro», il tour itinerante di prevenzione senologica che torna Bergamo nei giorni 8, 9 e 10 marzo. Obiettivo dell’iniziativa sensibilizzare la popolazione femminile – e non solo – su una tematica di fondamentale importanza come quella della prevenzione senologica, offrendo la possibilità di accedere gratuitamente - tramite prenotazione – a una visita clinica senologica con ecografia mammaria ed eventuale mammografia.
Forti dei risultati significativi registrati l’anno scorso, con oltre 1000 controlli effettuati su tutto il territorio nazionale, Nastro Rosa, Gruppo Gnodi e LILT Bergamo Onlus tornano quindi in Bergamasca con un’unità sanitaria mobile che sarà posizionata all’interno del cortile del Palazzo della Provincia (in via Tasso a Bergamo).

Mai abbassare la guardia

«Sono previste oltre 200 prestazioni – sottolinea Irene Mesisca, direttore generale del Gruppo Gnodi, società di Somma Lombardo proprietaria di Mobile-System - azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni mobili modulari su gomma e shelter – che promuove l’iniziativa con il patrocinio della Presidenza della Provincia di Bergamo e di altri partnet del territorio -. Gli ultimi dati dell’Aiom, Associazione Italiana di Oncologia Medica, dipingono uno scenario pari a 55.900 casi di carcinoma alla mammella solo nell’anno 2023. Dati che saranno soggetti ad un trend in continua crescita visto che il tumore alla mammella sembrerebbe destinato a salire nei prossimi due decenni, mediamente dell’0,2% all’anno e a colpire sempre più in giovane età. Una nota positiva arriva però dal Ministero della Salute, il quale dichiara che a partire dalla fine degli anni 90 si è registrato un decremento dello 0,8% annuo del tasso di mortalità di questa tipologia tumorale grazie alla diagnosi precoce. Per tutti questi motivi la prevenzione si rivela un’arma indispensabile e fondamentale di cui disporre».

La clinica mobile

Durante i tre giorni l’orario di visita è dalle ore 9 alle ore 18: la clinica mobile si comporrà di una zona all’ingresso dedicata all’accoglienza e due sale visita, una dotata di ecografo e l’altra di mammografo. Il tutto sarà gestito da una equipe medica composta da radiologi, personale specializzato e volontarie Lilt e Gruppo Più Donna Lilt. La prenotazione per l’accesso gratuito all’unità mobile di Bergamo sarà possibile solo attraverso il sito www.legatumoribg.it e solo con i requisiti richiesti previsti dal protocollo di accesso.

«Siamo orgogliosi di aprire l’anno qui a Bergamo e insieme a Lilt vogliamo arrivare anche al pubblico più giovane che non ha accesso gratuitamente allo screening del sistema sanitario nazionale – aggiunge Mesisca -. Abbiamo ancora un lungo percorso davanti, ma grazie al sostegno delle istituzioni e dei nostri sponsor “Senologia al Centro” ha un lungo tour e l’obiettivo è continuare a fornire supporto al sistema sanitario nazionale nelle attività di prevenzione e diagnosi del cancro al seno. Si ringraziano le aziende sostenitrici del progetto: Heidelberg Materials, Confindustria Bergamo, Lovato Electric, Montello, Habilita, Despe, AdBlue by Azotal, Italtrans, Sangalli, Gnodi Service».

Il sostegno del territorio nel segno del welfare aziendale

Senologia al centro è infatti un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato e la sinergia avviata l’anno scorso ha portato al coinvolgimento delle aziende partner per un’iniziativa di welfare che ha visto il Gruppo Gnodi portare la prevenzione all’interno delle aziende: «Tra visite, ecografie mammarie e mammografie abbiamo erogato più di 830 prestazioni nel 2023 per le attività di welfare - conclude Mesisca -. La percentuale di sopravvivenza alle neoplasie della mammella è tra le più alte in assoluto e lo screening mammografico è rivolto alle donne tra i 45 ed i 74 anni con cadenza biennale. Il nostro obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare soprattutto le donne più giovani e iniziative come “Senologia al centro” e la clinica mobile nelle aziende nascono proprio dal desiderio del Gruppo Gnodi e di Mobile System Srl di partecipare attivamente nella lotta contro i tumori, azzerando le distanze e i tempi di attesa».

www.senologiaalcentro.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA