Formare imprenditori africani per dare impulso allo sviluppo del Continente: la scelta di Carvico

Investire nelle risorse umane e credere nella formazione personale e professionale, a Bergamo come in Africa. È con queste premesse che Carvico, azienda leader nella produzione di tessuti tecnici elasticizzati indemagliabili, entra a far parte della E4Impact Foundation, che da oltre 12 anni supporta l’avvio e la crescita di nuovi business nel continente africano.

Carvico si è unita a trovando molte affinità con la filosofia della fondazione: favorire lo sviluppo sostenibile delle economie emergenti supportando la formazione di una nuova generazione di imprenditori ad alto impatto sociale e ambientale. L’adesione a questo nuovo progetto, che punta sui giovani e mira a diventare il principale motore per la creazione di posti di lavoro in Africa, appare quindi quasi naturale per Carvico, da sempre al fianco dei propri dipendenti attraverso iniziative di formazione, intrattenimento, crescita professionale e svago.

«Sostenere E4Impact – dichiara Laura Colnaghi Calissoni, presidente e a.d. del Gruppo Carvico - nella formazione di imprenditori africani significa contribuire allo sviluppo responsabile del continente e incidere concretamente nella crescita di una popolazione dalle forti potenzialità. È sempre in quest’ottica che la nostra azienda ha recentemente dato vita a un nuovo importante impianto produttivo in Etiopia, caratterizzato da strutture e tecnologie altamente avanzate. Siamo orgogliosi di aver progettato e organizzato la Carvico Ethiopia Plc ponendo grandissima attenzione alla tutela dell’ambiente, valorizzando le persone, la maggior parte delle quali viene selezionata e formata sul territorio, con l’obiettivo di accrescere la formazione professionale all’interno della regione Amhara e dell’Etiopia in generale».

La nuova collaborazione tra Carvico SpA e la Fondazione - oggi presente in 18 paesi africani che ha formato oltre 6.000 imprenditori e contribuito alla creazione di oltre 16.000 posti di lavoro – sancisce così un’unità di intenti volta alla crescita e allo sviluppo di un continente che rappresenta, sotto molti punti di vista, il futuro dell’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA