Martedì 12 Agosto 2014

Le bergamasche Lorettas rilanciano
Dalle sciarpe agli abiti anni ’50

Lorettas, un abito della nuova linea creata dalle due sorelle bergamasche

Dalle sciarpe e i manicotti in maglia ai vestiti anni Cinquanta. Le due sorelle Daniela e Loretta Mazzucchetti, rispettivamente 38 e 39 anni, ampliano la loro piccola realtà modaiola «Lorettas» e su etsy.com arrivano anche con gli abiti (sul portale e-commerce le si trovano come «lorettascarves»).

E questa volta non serve la macchina semiautomatica che Daniela si tiene in casa: qui la fantasia sta tutta nei materiali vintage scovati in giro per l’Europa, nella scelta di stoffe d’antan, tra colori sgargianti e abbinamenti inusuali. Abiti spensierati, dal taglio giovanile, scamiciati leggeri che le due bergamasche propongono per l’estate. E questo continuando a fare anche altre mestieri, perchè di passioni non si riesce sempre - o almeno per il momento - a vivere. E allora c’è Loretta che fa l’insegnante d’inglese e la traduttrice, mentre Daniela fa la photoeditor per il settimanale «Gioia», avanti e indietro da Milano.

Il loro è un gusto vintage per modelli dalle fantasie retrò e dai colori pop. E per l’autunno/inverno? «Con la maccchina semiautomatica continueremo a fare la maglia, seguendo le schede originali dei pattern anni Settanta per guanti e sciarpe» spiega Daniela: «Dopo aver visto nostra madre sferruzzare e cucirci vestiti per tutta la nostra infanzia, non potevamo che seguire l’indole e ora con i vestiti cuciamo e ricuciamo, abbiniamo stoffe e facciamo ricerca». Che continuerà sui materiali pesanti, dai tartan ai fiorati fino a qualche riga. Da abbinare ai manicotti e ai nuovi beanies, per un inverno tutto da giocare sulle fantasie.

Fabiana Tinaglia

© riproduzione riservata