Sono made in Bergamo
i jeans ecologici e bio - Video

Sono prodotti dalla ditta Par.co Denim per la linea etica di moda di Altromercato.

Nascono in Italia e sono realizzati in cotone biologico: sono i jeans Par.co Denim per la collezione Auteurs du Monde, linea di moda etica di Altromercato. I nuovi jeans prodotti dall’azienda bergamasca Par.co Fashion che ha accolto il progetto di Altromercato a sostegno delle realtà produttive di qualità e socialmente responsabili che operano in Italia secondo i principi del Commercio Equo e Solidale. Sono due i modelli di jeans in cotone biologico proposti: Straight, a sigaretta, regular fit, vita media e gamba dritta regolare, e Bootcut, vita media con fondo gamba aperto. Entrambi modelli per donna e in due lavaggi, uno blu scuro e l’altro più chiaro.

Hanno buona vestibilità e sono morbidi al tatto. Il tessuto è prodotto con cotone bio certificato Gots (Global Organic Textile Standard). Filatura, orditura, tintura e tessitura sono certificati Gots in Italia dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (Icea. Taglio e confezione sono realizzati da artigiani bergamaschi. La scelta di utilizzare solo cotone biologico, libero da Ogm e pesticidi, riduce nettamente le emissioni e i consumi di acqua, elimina le sostanze tossiche e pericolose, rendendo i capi più salutari per chi li indossa. Scelta che conferma l’impegno di Altromercato e Auteurs du Monde per una moda etica e sostenibile, nel pieno rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente.

Non è un caso che Auteurs du Monde abbia scelto un progetto che si caratterizza per l’alto impatto sociale dell’intera filiera produttiva: tutte le fasi di lavorazione e produzione avvengono in piccole realtà aziendali in Lombardia, in particolare nel distretto tessile di Bergamo, per anni specializzato nella produzione di abbigliamento ma oggi in fase d’impoverimento in seguito alla delocalizzazione all’estero e alla perdurante crisi. I jeans Par.co Denim per Auteurs du Monde sono disponibili nelle Botteghe Altromercato in tutta l’Italia. Auteurs du Monde (coinvolge 30 comunità di artigiani in Asia, Africa e America latina) è il progetto dedicato alla moda etica di Altromercato, organizzazione di Commercio Equo Solidale in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA