Torna il Band Loch all’Edonè
Tante novità per l’handmade

Siamo alla edizione numero sette. Torna il Band Loch Markt nella sua versione estiva e torna sempre con i suoi designer indipendenti e handmade, la sua musica e la tanta creatività. L’appuntamento è per domenica 8 giugno.

Siamo alla edizione numero sette. Torna il Band Loch Markt nella sua versione estiva e torna sempre con i suoi designer indipendenti e handmade, la sua musica e la tanta creatività. Dopo il successo dell’edizione invernale al Centro Edonè di Bergamo, la location non si cambia e sempre in via Gemelli, zona Redona, l’appuntamento è per domenica 8 giugno dalle 16 alle 21, per quello che è un raduno creativo dell’autoproduzione. Dall’abbigliamento ai gioielli (tantissimi), dai casalinghi all’arte e all’arredamento fino alla moda. Nata nel 2011, la manifestazione di quest’anno è organizzata dalle due sorelle bergamasche Raffaella e Veronica Cattaneo che, come sempre, focalizzano l’attenzione sul ricchissimo e sfaccettato mondo del craft italiano.

Da tutta Italia arriveranno quindi artisti e artigiani, con una fetta anche di bergamaschi: una new entry e tre conferme con le stampe e le serigrafie di Corpoc, Larinani e i suoi accessori poetici a Two boats at sea, le due sorelle che da Hong Kong ora vivono a Stezzano e con l’arte degli origami creano accessori e gioielli. La novità invece è Zig Zag, con i giovani Sara Baido e Simone Calabrese. Studenti di 24 e 25 anni con il pallino del riciclo tagliano, levigano e sabbiano il vetro delle bottiglie recuperate dai cassonetti per farci pezzi per la casa, da lampade a bicchieri, fino a vasi e tazzine. Un progetto appena nato, made in Bergamo, e con una spiccata valenza eco.

All’Edonè, poi, anche i vasi di Sailing Pot, i pupazzi di Cevì, i gioielli di Peralia. Ma ancora le stampe di Turquoise Island e la moda di Nivule. Da Roma ad Ancona, da Como a Piacenza con una novità: Band Loch è diventata anche associazione, “La speranza è di crescere ancora, per accedere a nuovi spazi comunali e ai bandi di finanziamento: il progetto dell’handmade piace sempre di più e vuole svilupparsi anche sul territorio di Bergamo, valorizzando la creatività che abbiamo in casa” spiega Raffaella. Dalla merenda all’aperitivo, l’appuntamento è quindi domenica, all’insegna dell’”Handmade with love”: ci saranno colore, idee originali, ma soprattutto un prodotto pensato e creato a mano, molto spesso pezzo unico. Per info www.bandloch.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA