Trucco primavera-estate:
è ora di semplicità

Dimenticate il focus eccessivo sulla perfezione delle scorse stagioni. Il trucco di quest’estate è semplice, leggermente colorato ma senza eccessi, garbatamente imperfetto.

Questa è una tendenza che piacerà a tutte le donne che hanno poco tempo e alle quali adesso basterà proprio poco per essere a posto e alla moda. Prima di tutto l’incarnato. Ovvio che resti la parte più importante, ma smettete di preoccuparvi di sembrare bambole in porcellana a ogni ora del giorno e della notte.

Nonostante la mania del «contouring» continui ad attrarre le più esperte, il trend di questa stagione è la naturalezza. Le profumerie si sono riempite di prodotti fondotinta e base trucco semplici da usare: colori leggeri, texture acquose da applicare con le dita, primer perfezionanti da tenere in borsetta e applicare quando lo preferite.

Fatevi consigliare rispetto al vostro tipo di pelle perché l’approccio può essere veramente molto diverso. Poi arriva il trucco e questa stagione vi pone davanti a una scelta: privilegiare gli occhi o le labbra? Mi raccomando, serve scegliere per sembrare sempre a posto senza esagerare.

Se preferite dare risalto agli occhi allora l’oggetto del desiderio per questa stagione si chiama matita colorata. O, se preferite, ombretto in stick o in crema. I colori di tendenza sono quelli dell’estate per eccellenza: verde acqua, azzurro cielo ma anche lavanda e toni dorati, perfetti per l’abbronzatura. Il mascara invece – dopo esperimenti in toni pastello – torna a essere semplice. Diventa sempre più tecnologicamente studiato, tra applicatori a collo di ciglio e setole allunganti, ma rigorosamente nero oppure brown.

Se invece il vostro focus è sulle labbra, allora sappiate che questa è la stagione del rossetto. Sfumato soprattutto ma anche ben definito, ma rigorosamente nei toni più classici: rosso fuoco o ciclamino. Che sia matte o gloss non importa, ma se optate per le labbra in evidenza, lasciate che gli occhi siano leggeri, neutri.

Infine le unghie: nessun trend e tutti i trend. Le case cosmetiche infatti percorreranno strade diverse e parallele scegliendo di volta in volta colori accesi, toni classici del rosso fuoco e toni neutri beige da proporre nelle collezioni estive. Ma preparatevi: la fine dell’estate e l’autunno vedranno un ritorno a sorpresa dei toni blu sulle unghie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA