Comun Nuovo tira un sospiro di sollievo
Giovanni Passera è stato ritrovato

È stato fortunatamente trovato Giovanni Passera, che mancava dalle 20 di mercoledì 3 agosto, era in una zona di campagna di Comun Nuovo. Ora è stato trasferito in ospedale per accertamenti.

A individuarlo un team di ricerche composto dai volontari della Protezione civile, dai vigili del fuoco sul posto con le unità di crisi locale, squadre da Bergamo e Dalmine, l’elicottero dalla Malpensa, il nucleo cinofilo da Milano, il gruppo Tas da Brescia, e da carabinieri e polizia locale.

Giovanni Passera mancava da casa da mercoledì 3 agosto. Compie 78 anni il 15 agosto e soffre di un principio di alzheimer, come segnalano i familiari che hanno subito chiesto aiuto anche al nostro sito web; «Solitamente fa una passeggiata dietro casa, 15 minuti, ma non è tornato alle 20.30 di mercoledì e siamo molto preoccupati» avevano detto giovedì mattina.

Subito la telefonata ai carabinieri, e immediata la denuncia. L’appello anche sul Web: «Chiunque lo abbia visto o abbia informazioni sulla sua posizione da dopo le 20.30 è pregato di chiamare il numero 349/8987987: carabinieri e protezione civile sono già al lavoro! Fatelo girare anche su pagine di altri paesi! Grazie» ha scritto una parente e il gruppo Fb «Sei di Comun Nuovo Se... Ci vivi».

Il signor Giovanni è stato così ritrovato intorno alle 15: a individuarlo la Protezione civile. L’uomo era sdraiato a terra, tra la vegetazione, ed era frastornato ma cosciente. Immediati i soccorsi, è stato trasferito per accertamenti all’ospedale di Bergamo.

L’anziano era uscito poco dopo le 20 per fare la sua solita passeggiata dietro casa a Comun Nuovo, in via Zanica, in una zona di campagna: indossava una canottiera blu e dei pantaloncini beige. Con sè il suo tradizionale bastone che usa per camminare.

Giovedì mattina in azione c’erano i vigili del fuoco di Bergamo con due squadre e una da Dalmine, oltre al Nucleo cinofilo di Milano e il Tas, gruppo specializzato in topografia applicata al soccorso. In cielo l’elicottero dei carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA