Prostituzione, controlli sulla «Francesca»: multe per oltre 3.500 euro ai clienti

Nel fine settimana il blitz dei carabinieri lungo la provinciale nei territori di Calcinate e Mornico. Controllati 15 donne e circa 45 automobilisti, fra i quali 21 con precedenti.

Nel fine settimana, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dei reati connessi con il fenomeno della prostituzione, i Carabinieri della Compagnia di Bergamo hanno eseguito un servizio coordinato di controllo, incentrato, in particolare, sulla strada provinciale 122 «Francesca» in corrispondenza dei comuni di Calcinate e Mornico al Serio. Obiettivo dei controlli: contrastare il fenomeno della prostituzione e le attività delittuose connesse, quali il favoreggiamento, lo sfruttamento, l’agevolazione dell’immigrazione clandestina e la tratta degli esseri umani con riduzione in schiavitù, verificando, inoltre, il rispetto delle ordinanze dei sindaci dei Comuni interessati, che, al riguardo, pongono il divieto di «esercitare la domanda di prestazioni sessuali a pagamento condotta a bordo di veicoli circolanti sulla pubblica via». Nel corso del servizio, dunque, i militari hanno svolto una serie di controlli nei luoghi in cui più volte è stata riscontrata la presenza di prostitute, in particolare lungo la «Francesca» e nei dintorni, monitorando i veicoli in transito e identificando le prostitute, le persone di interesse operativo con cui si accompagnano e gli automobilisti che gravitavano in zona.

L’attività ha consentito di controllare 15 donne, perlopiù di origine rumena, dedite all’attività di meretricio e circa 45 automobilisti, fra i quali 21 di interesse operativo con precedenti per reati vari . Fra questi, un soggetto è stato denunciato per inosservanza del foglio di via obbligatorio mentre altri 7 automobilisti sono stati sanzionati per l’inosservanza delle ordinanze sindacali «antiprostituzione», per un totale di 35.000 euro, in quanto fermati lungo le arterie stradali interessate in compagnia di prostitute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA