A Monte Isola accesso alle bici a numero chiuso

La decisione Sull’isola ingressi contingentati e solo su prenotazione per i velocipedi provenienti dalla terra ferma. Esclusi dallo stop: residenti, proprietari di case, noleggi, ospiti di alberghi, case vacanza e B&B.

Stop allo sbarco incontrollato di biciclette di qualsiasi tipo su Monte Isola. Dal 16 luglio al 22 settembre è stato fissato il limite giornaliero di 80 velocipedi, anche elettrici, provenienti dalla terra ferma. Restano esclusi dall’osservanza dell’ordinanza le seguenti categorie: i residenti, i proprietari di abitazioni, i punti noleggio autorizzati, le persone con ridotte capacità motorie, gli ospiti di alberghi, case vacanza, B&B, residence, affittacamere, foresterie che utilizzano sia mezzi propri che delle strutture ricettive.

Il sito su cui prenotarsi

Per poter accedere all’isola con le bici ci si dovrà prenotare all’apposito sito dell’associazione Visit Lake Iseo attraverso il portale www.visitlakeiseo.info. Il sistema è già attivo. Consultando la sezione «esperienze» è possibile conoscere la disponibilità del giorno in cui ci si vuol recare con la bici sull’isola a bordo dei battelli del servizio pubblico della Navigazione Lago d’Iseo o gestiti da privati, per esempio dalla Cooperativa Barcaioli, e scaricare il voucher da esibire al momento dell’imbarco. «Il provvedimento - sottolinea nel comunicato il sindaco Fiorello Turla - non intende vietare l’uso delle due ruote, bensì razionalizzarne l’afflusso durante l’alta stagione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA