Azzano, prende fuoco un generatore
Salta la corrente in un terzo del paese - Foto

Il rogo è divampato intorno alle 20,45 di sabato 13 marzo ad Azzano San Paolo, in via per Stezzano: blackout temporaneo. Sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Dalmine, una squadra dalla centrale di Bergamo e i volontari di Treviglio, che hanno spento le fiamme. Sul posto anche i tecnici dell’Enel.

Un terzo degli abitanti di Azzano San Paolo e alcuni residenti di Stezzano sono rimasti per qualche tempo senza energia elettrica, nella serata di sabato 13 marzo, a causa di un incendio che ha interessato un generatore di corrente. Il rogo, per cause in corso d’accertamento, è divampato intorno alle 20,45 ad Azzano San Paolo, in via per Stezzano. Le fiamme hanno interessato l’impianto di una società che produce energia, in particolare un cogeneratore alimentato da grasso animale, che tramite un motore endotermico produce energia elettrica da immettere sulla rete principale del paese.

Sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Dalmine, una squadra dalla centrale di Bergamo e i volontari di Treviglio, che hanno spento le fiamme. Sul posto anche i tecnici dell’Enel. Il loro intervento si è concluso intorno alle 21,30. Sul luogo dell’incidente anche i carabinieri e il vicesindaco di Azzano San Paolo, Francesco Persico. Molti gli abitanti che hanno segnalato di essere rimasti senza corrente, sia sul gruppo facebook «Sei di Azzano San Paolo se» che sul gruppo «Sei di Stezzano se ricordi».

«È saltata la corrente ad un terzo del paese e anche ad alcune abitazioni di Stezzano - spiega il sindaco di Azzano, Lucio de Luca - per un incendio a un impianto di una società che produce energia elettrica e la carica direttamente nella rete. Fortunatamente il disagio è durato poco: la maggior parte degli abitanti sono rimasti senza corrente per circa 10 minuti, gli altri per poco più di mezz’ora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA