Chiusi gli estivi, tempo di bilanci
Stagione d’oro grazie anche al meteo

Domenica l’ultima giornata per gli spazi sulle Mura e al parco Goisis. Al Fabric si va avanti fino al 29 settembre.

Aperitivi al tramonto sulle Mura o davanti al laghetto della Trucca, cene e pranzi gourmet sotto gli alberi del Goisis. La stagione degli estivi si è chiusa ufficialmente ieri sera e per gli operatori che si sono accaparrati gli spazi comunali è tempo di bilanci. Che quest’anno, grazie al meteo abbastanza favorevole, sono più che positivi.

Sulle Mura, con l’ormai tradizionale cordata di imprenditori (una quindicina) che hanno locali in Città Alta, la stagione ha funzionato, spiega Samuel Palacio, portavoce del «GiroMura», il circuito mangereccio e musicale allestito dalle «Botteghe di Città Alta» tra lo spalto di San Michele e Sant’Agostino: «Maggio è iniziato male a causa della pioggia - spiega Palacio -, ma abbiamo recuperato a giugno e luglio. Anche agosto, a parte le ultime serate, con pioggia e le temperature che si sono abbassate, è andato bene. Abbiamo avuto tante famiglie con bambini ma anche tanti giovani. Una clientela più «grande» a San Michele, dove, grazie all’ambiente raccolto, abbiamo proposto cultura e musica». Il buon esito della stagione consentirà alla Comunità delle botteghe di sostenere progetti del quartiere: «Siamo contenti perché riusciamo a far fronte agli impegni presi nei confronti delle realtà sociali di Città Alta - spiega Palacio -. Lavoriamo molto con la Parrocchia, che ci segnala le priorità, e con la rete sociale: tutti insieme decidiamo quali progetti hanno la priorità».

Un mix tra food, cultura e divertimento allo spazio Goisis di Monterosso. I gestori, la Tassino eventi e Nutopia, sono soddisfatti: «Per noi è stato il terzo anno consecutivo, abbiamo aumentato la mole di lavoro e consolidato il rapporto con il quartiere – spiega il gestore Vincenzo Feoli -. Lo spazio è stato vissuto come luogo di aggregazione soprattutto per le famiglie, molto apprezzata l’area bimbi “Mille baby” e la proposta food. La domenica a pranzo abbiamo ospitato 12 ristoranti del territorio che hanno proposto piatti dei loro menù, con un’area showcooking. Abbiamo rinforzato le collaborazioni con Accademia Carrara e Gamec per attività culturali, proposto l’aperitivo in lingua straniera e l’appuntamento con We Run».

Anche per chi era alla prima esperienza, il bilancio è positivo. È il caso del parco della Trucca, con la gestione del «Maspy», titolare dell’omonimo birrificio: «Nel complesso siamo contenti, la gente non è mancata – commenta il gestore Giorgio Pirovano -. Abbiamo lavorato soprattutto la sera, a cena sono venute soprattutto famiglie e giovani coppie, sul tardi invece tante compagnie di giovani. Vuoi per il caldo o per la lontananza della struttura dall’ingresso, durante il giorno c’è stata invece poca gente. Siamo comunque soddisfatti dell’esperienza, la rifaremmo volentieri».

Prosegue invece fino al 29 settembre la stagione al «Fabric», negli spazi della ex Reggiani di Redona. Nelle prossime settimane sono previste «sushi night», cinema all’aperto, concerti: «Avremo anche il maxischermo per assistere alle partite dell’Atalanta, e non solo - spiega Paolo Morandi, uno dei gestori -. La stagione sta andando molto bene, abbiamo un’ottima risposta sia per le cene che per l’intrattenimento. Ci sono stati migliaia di ragazzi, una stima precisa la faremo a fine mese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA