Brembate, solitudine addio
Per gli anziani c’è il Cre

L’iniziativa, apprezzatissima, compie dieci anni. Venerdì la pizzata finale.

Meno isolamento per gli anziani di Brembate con «Estate insieme», il centro ricreativo estivo per la terza età organizzato dai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con l’associazione Pensionati e Anziani e la Pro Loco Brembate-Grignano.

L’iniziativa è giunta alla decima edizione, segno di quanto sia apprezzata per la sua capacità di offrire agli anziani un’occasione per trascorrere in modo piacevole l’estate.

L’idea era nata dieci anni fa con l’allora sindaco Angelo Bonetti, con l’obiettivo di aiutare gli anziani ad arricchire i rapporti interpersonali e, in modo particolare, per contrastare e prevenire la condizione di isolamento durante il periodo delle vacanze.

Il progetto è finanziato dal Comune con il prezioso supporto di numerosi volontari. Si tiene ad agosto due volte alla settimana (martedì e venerdì) dalle 15 alle 18 al Parco della Grotta, dove si trova la sede dell’associazione Pensionati e Anziani.

«Gli incontri sono animati da ragazzi volenterosi che dedicano il loro tempo ai nostri anziani; questo rapporto intergenerazionale si è rafforzato nel tempo ed è fonte di arricchimento per tutti – riferisce l’assessore ai Servizi Sociali Savina Ferrari –. Oltre alle attività ludiche e musicali sono stati inseriti due interventi di approfondimento: il primo sul tema delle truffe, ormai all’ordine del giorno, tenuto dai nostri agenti della Polizia Locale, il secondo, la prossima settimana, dedicato all’alimentazione con una nutrizionista, mentre il personale della Cri di Capriate San Gervasio si occuperà del controllo della pressione e saturazione».

Il Cre per gli anziani si chiuderà con la celebrazione della Messa e una grande pizzata aperta a tutti i cittadini venerdì 30 agosto: «Sarà un grande momento di aggregazione», conclude Ferrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA