Creattiva ci sarà, ma a Brescia
Alleanza strategica per ripartire

Vista l’indisponibilità della struttura di via Lunga a Bergamo, si sposta al Brixia Forum i primi 4 giorni di ottobre. Così come la Campionaria a fine novembre.

Promoberg riparte con Creattiva e la Campionaria. Dopo il successo dell’edizione speciale della Fiera di Sant’Alessandro nella festività del patrono di Bergamo al piazzale degli Alpini, e la prima fiera interamente digitale (Agri Travel, dal 24 al 27 settembre) l’ente protagonista nel settore fieristico dal 1984, data l’indisponibilità della Fiera in via Lunga, rilancia organizzando al Brixia Forum (la fiera di Brescia) due tra le sue manifestazioni più amate: la manifestazione nazionale di riferimento per la filiera delle arti manuali (1-4 ottobre 2020), e la «fiera delle fiere», che mette in vetrina il maggior numero di settori merceologici (27-29 novembre 2020).

Per le innamorate della manifestazione diventata in pochi anni un evento pop per il fai-da-te, l’attesa sta per finire. Grazie all’originale format che abbina alla ricca parte espositiva un altrettanto nutrito e variegato calendario di appuntamenti (centinaia, tra corsi, laboratori, dimostrazioni) il pubblico (quasi esclusivamente al femminile), pur all’interno delle misure necessarie a garantire la tutela della salute, potrà tornare a confrontarsi di persona. Bergamo e Brescia, la Città dei Mille e la Leonessa d’Italia, ancora insieme, dopo che le rispettive amministrazioni cittadine, con un progetto condiviso, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di Capitali italiane della Cultura 2023.

«L’esperienza del Covid – osserva Fabio Sannino, presidente Promoberg, durante la presentazione dell’alleanza con ProBrixia, azienda della Camera di Commercio di Brescia che gestisce la fiera cittadina, avvenuta ieri a Brescia – ci ha drammaticamente fatto capire che solo unendo le forze è possibile raggiungere risultati insperati. Quanto presentato è un passo importante per Promoberg e ProBrixia: guardiamo con più ottimismo al futuro, pensando alle imprese che ci scelgono per promuovere le loro attività, al nostro personale e collaboratori, al nostro pubblico, alle famiglie. Rafforziamo la collaborazione con Brescia già strutturata all’interno di Lombardia Fiere, rete d’imprese che riunisce anche i quartieri fieristici di Montichiari e Cremona. Si tratta di un primo passo importante, pensiamo di farne altri per crescere, fare innovazione e dare le risposte che le imprese e il pubblico si aspettano da noi».

«L’alleanza con Promoberg – sottolinea Giovanna Prandini, presidente di ProBrixia – è un momento storico: due realtà sulla carta concorrenti che si uniscono per dare risposte concrete in un momento così difficile è la risposta più bella per le imprese, il pubblico e il territorio. Lo scorso anno Lombardia Fiere ha fatturato 20 milioni di euro (Promoberg, con ricavi di oltre 10 milioni, vale quindi due dei quattro pilastri su cui poggia la rete, ndr), con ricadute sui relativi territori pari a dieci volte tanto. Quest’anno siamo sotto di oltre il 50%, abbiamo bisogno di aiuti e risposte certe da parte della politica. Con Promoberg diamo un segnale forte in un periodo che ha bisogno di positività».

Tornando alle due fiere, il direttore operativo di Promoberg, Carlo Conte, ha snocciolato una serie di dati di assoluto livello, visto il periodo, partendo da Creattiva. «Ad oggi sono 172 le imprese (da 13 regioni e 7 paesi stranieri) pronte a portare sui 12 mila metri quadrati del Brixia Forum il meglio della filiera delle arti manuali. Quest’anno l’allestimento delle nostre manifestazioni è volutamente più small per garantire gli spazi necessari e assicurare la tutela della salute e la partecipazione del pubblico in totale tranquillità.

Per Creattiva c’è un tetto massimo per gli ingressi (non oltre 4.500 persone contemporaneamente), ipotizzando due/tre fasce orarie. I ticket d’ingresso solo online, bloccando la vendita quando si tocca il limite massimo. Invitiamo le appassionate a visitare il nostro sito (www.fieracreattiva.it) per garantirsi l’ingresso. Poi tra gli stand ci sarà come sempre l’imbarazzo della scelta, per realizzare i lavori più originali con tanta fantasia e condividendo le tante cose belle delle arti manuali». Per la Campionaria il viaggio a Brescia è appena iniziato: dalle premesse si preannuncia un successo, così come avvenuto per i suoi primi 41 anni a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA