Da venerdì nuovi temporali Il caldo? Sì, ma non troppo

Da venerdì nuovi temporali
Il caldo? Sì, ma non troppo

Arriva l’anticiclone delle Azzorre che almeno fino a giovedì porterà il bel tempo con solo pochi temporali. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. E venerdì nuova ondata di maltempo.

La prima parte d’agosto sarà all’insegna del sole intervallato da break temporaleschi: ci sarà sì caldo, ma senza particolari eccessi. «Da mercoledì sole più convinto su gran parte d’Italia con radi temporali sui rilievi. Si smorza il caldo africano anche sulle estreme regioni meridionali tanto che il clima sarà pienamente estivo su tutta Italia, ma senza eccessi: le massime infatti spazieranno mediamente tra i 28°C e i 33°C con qualche punta superiore specie sulle Isole Maggiori. Sulle coste la canicola verrà inoltre smorzata dalle brezze marine» spiega il meteorologo.

«Venerdì si profila però un nuovo break temporalesco per una perturbazione dalla Francia – prosegue l’esperto –. Con qualche rovescio o temporale sparso anche di forte intensità che interesserà dapprima il Nord poi il Centro e marginalmente il Sud nel weekend a seguire. Si tratterà comunque di fenomeni di passaggio e intervallati da parentesi assolate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA