Fiorano piange Marco
Si è spento a soli 32 anni

Marco Anesa originario di Fiorano, lavorava all’estero. I funerali si terranno giovedì 2 luglio nella chiesa di San Giorgio nel paese della valle Seriana.

Un giovane capace e generoso, che era riuscito a farsi apprezzare non soltanto nella comunità locale ma aveva portato all’estero con profitto le sue conoscenze nel settore dell’economia. Così viene ricordato Marco Anesa, 32 anni, morto martedì 30 giugno per una grave malattia.

Una perdita che tocca profondamente la comunità di Fiorano, della quale era originario, ma anche quanti in questi anni hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo per l’intelligenza e il carattere. Marco è deceduto nella sua abitazione nel quartiere Monterosso a Bergamo per il riacutizzarsi di un male che lo aveva colpito alcuni anni fa. Laureato in economia e commercio a pieni voti, Marco era espatriato in Lussemburgo, dove era stato chiamato per la sua preparazione professionale e lì lavorava e viveva con la moglie Alessandra, compagna di scuola del Liceo Mascheroni, che aveva sposato a Fiorano.

La malattia, che aveva natura benigna, lo aveva costretto a più di un intervento chirurgico con esito positivo, ma questa volta il male lo ha aggredito nuovamente senza lasciargli scampo. Oltre alla moglie, Marco lascia il padre Sergio, la mamma Ivonne Birolini e la sorella di un anno più giovane di lui. I funerali si svolgeranno giovedì 2 luglio alle 16,30 nella chiesa di San Giorgio a Fiorano al Serio.

Nel suo paese Marco era molto conosciuto e apprezzato per aver fatto parte del gruppo catechisti dei giovani adolescenti e del gruppo animatori dell’oratorio assieme alla sorella Federica, che tuttora svolge questa attività. «Era un giovane intelligente, brillante e generoso» ha detto il parroco di Fiorano don Gimmi Rizzi ricordando che lo aveva avuto tra i suoi stretti collaboratori e che lo conosceva bene. La famiglia Anesa è ben conosciuta in paese. Il padre Sergio, agente della Fideuram con sede a Gazzaniga, è membro dell’Ufficio della pastorale sociale della Diocesi di Bergamo e in passato era stato impegnato nell’amministrazione del suo Comune, Vertova. Recentemente (nel 2004 e 2009), si era candidato a sindaco, sempre a Vertova, con una lista civica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA