Funivia Selvino-Albino: scatta l’alert di un sensore, stop alle corse fino all’8 giugno

Uno dei due controlli dei freni ha avuto un guasto tecnico. Si è subito deciso di fermare l’impianto fino a martedì per consentire le verifiche.

Anomalia tecnica a un sensore, uno dei due (come da normative i controlli sono doppi), che segnalano eventuali problemi all’impianto dei freni: per questo le corse della funivia Selvino-Albino sono state sospese ieri e lo resteranno fino all’8 giugno, per consentire l’intervento di sistemazione del guasto alla ditta di Bolzano che aveva eseguito già due anni fa la manutenzione straordinaria all’impianto. La comunicazione della sospensione del servizio è arrivata da Bergamo Trasporti che lo gestisce e che ha attivato già ieri il sistema delle corse sostitutive per mezzo dei pullman, pullman che fanno la spola dall’Altopiano ad Albino. Gli orari, fino a martedì 8 giugno, saranno i medesimi della funivia, dove già oggi sono attesi i tecnici bolzanini per un sopralluogo e per impostare il programma di risoluzione del guasto.

Non si tratterebbe di un guasto che pregiudica seriamente la sicurezza e il funzionamento della funivia, ma considerando quel che è accaduto nella tragedia del Mottarone, è stato deciso prudenzialmente di sospendere i viaggi della funivia a scopo precauzionale, consentendo l’intervento per ripristinare il funzionamento del sensore. Sulla funivia Selvino-Albino, come prevedono le normative, i controlli di sicurezza sono doppi, in modo che se uno dovesse per qualche motivo tecnico non funzionare o non segnalare un eventuale anomalia, il secondo garantirebbe comunque il controllo. In ogni caso, si è deciso di non correre alcun tipo di rischio e di fermare la funivia poco dopo che il sensore ha mostrato delle anomalie.

L’ultima corsa, ieri alle 12 quando gli ultimi viaggiatori sono scesi, alle 12,30 è stato comunicato lo stop. Nel corso della giornata, il collegamento tra l’Altopiano e il fondovalle è stato immediatamente garantito dai pullman sostitutivi e non ci sono stati disagi per il trasporto dei pendolari. Secondo le previsioni, i tempi di intervento si concluderanno martedì 8 giugno, quando secondo la comunicazione di Bergamo Trasporti si tornerà a viaggiare con la funivia.

E come accade annualmente, al termine dell’anno scolastico, attorno a metà giugno per qualche giorno l’impianto sarà fermo per l’intervento di manutenzione ordinaria che viene, appunto, calendarizzato a fine anno scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA