Incidente a causa del ghiaccio sull’asfalto
Risarcimento di 400 mila euro

Il Tribunale civile ha condannato la Provincia a pagare i danni a un ex guardia giurata: dieci anni fa l’uomo si ferì sull’Asse interurbano, a Bonate Sopra, andando a sbattere con l’auto contro il muretto del guard-rail, e fu costretto a lasciare il lavoro.

Quattrocentomila euro di risarcimento per le ferite riportate nell’incidente in cui è rimasto coinvolto a causa di alcune infiltrazioni d’acqua nella galleria «San Roberto», a Bonate Sopra. È quanto la Provincia è stata condannata a pagare dal Tribunale di Bergamo, sezione civile, a un’ex guardia giurata dopo una causa durata ben dieci anni.

Nel 2009 l’uomo stava uscendo al volante della sua auto dalla galleria di proprietà dell’Anas, ma data in gestione a Via Tasso. La Provincia in precedenza, a quanto risulta, aveva già chiesto più volte alla ditta incaricata della manutenzione di intervenire: erano state infatti segnalate infiltrazioni d’acqua ritenute pericolose perché nel periodo invernale causavano la formazione di lastre di ghiaccio. Per questo motivo quel giorno si erano già verificati sette incidenti fortunatamente senza feriti gravi.

L’ex guardia giurata ha avuto la sfortuna di finire contro il muretto del guard-rail, rompendosi il bacino e procurandosi altre ferite per le quali non ha potuto continuare il suo lavoro, che è stato costretto a lasciare nel 2011. La sua richiesta di risarcimento era stata di un milione di euro. Alla fine, dopo dieci anni di causa, gliene sono stati riconosciuti 400 mila. Il Consiglio provinciale, ieri, mercoledì 17 luglio, ha approvato questa cifra come debito fuori bilancio (poiché non era stato previsto nella programmazione finanziaria della Provincia). Comunque, non sarà Via Tasso a pagarla, bensì la sua compagnia di assicurazione che, però, ha già annunciato ricorso contro la sentenza del Tribunale civile con sospensiva del versamento del risarcimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA