La Val Taleggio torna a respirare
Riaperta la strada verso Gerosa

A tre sabati dalla chiusura il tracciato torna percorribile a senso unico alternato. Intervento decisivo di Via Tasso. Lunedì si chiude il bando per consolidare il ponte di Peghera

a viabilità della Val Taleggio, martoriata negli ultimi anni da criticità e frane continue, respira finalmente una bella boccata d’ossigeno grazie alla riapertura, sabato mattina, della Sp 24 chiusa da sabato 3 ottobre in seguito alla frana dovuta al maltempo dei giorni precedenti, scesa in località Foppa Calda (sul territorio del Comune di Val Brembilla). Lo smottamento di quella mattina aveva coinvolto un’intera corsia della strada, dove il torrente ha portato via 6 metri di muro, rendendo così obbligatoria la chiusura della stessa.

«Esattamente a tre sabati di distanza da quella frana – dichiara Damiano Zambelli, sindaco Val Brembilla – la Sp 24 è stata aperta. Per ora solo a senso unico alternato, ma si tratta comunque di una riapertura importante per il nostro Comune, perché è la strada che da Brembilla sale a Gerosa. Ringraziamo la Provincia e l’impresa per la celerità del lavoro svolto. Già da oggi (ieri per chi legge, ndr) abbiamo potuto così ripristinare il servizio scuolabus sulla tratta Brembilla-Gerosa».

Lavori si somma urgenza

L’intervento è stato reso possibile grazie ai lavori di somma urgenza finanziati in tempo record dalla Provincia. «La strada che sale in Val Taleggio riaperta al traffico – commenta soddisfatto Jonathan Lobati, presidente della Comunità montana Valle Brembana –, entro 15 giorni, terminati i lavori, sarà utilizzabile regolarmente. Un grazie alla Provincia che in pochissimo tempo ha stanziato i 160 mila euro necessari per la realizzazione di questo intervento davvero importante per la zona».

Un’importanza data dal fatto che la viabilità della Val Taleggio è, come detto, continuamente colpita da frane e criticità che rendono problematica l’accessibilità della zona. Negli ultimi mesi, però, ma anche nei prossimi, sono stati realizzati e verranno eseguiti interventi volti proprio a risolvere le criticità presenti sulla viabilità del territorio e che coinvolgono in particolare le due strade provinciali, la Sp 24 e la Sp 25, che risultano essere le arterie di entrata e uscita della Val Taleggio. «Lunedì – spiega Lobati – verranno consegnate le offerte per il bando per i lavori di consolidamento e sistemazione definitiva del ponte lungo la Sp 24 in località Peghera, ora provvisorio. E poi partiranno i lavori. Si tratta di un intervento atteso da tempo e reso possibile sempre grazie alla Provincia, con il contributo di Regione Lombardia che ha stanziato un milione e 800 mila euro necessari».

Altri lavori in programma

«Riguardo l’altra arteria di accesso alla Val Taleggio, invece – continua Lobati–, la Sp 25, vi sono anche qui due importanti lavori. Uno riguarda l’altro ponte provvisorio, quello in località Orrido, posato a inizio agosto per ridare accessibilità ai mezzi pesanti in attesa anche qui dei lavori di consolidamento e sistemazione definitiva del ponte, che verranno realizzati in questo autunno. Il costo di 230 mila euro è sostenuto da fondi stanziati dalla Provincia. L’altro, invece, riguarda un cedimento della strada scoperto nelle scorse settimane e che verrà messo in sicurezza a breve, sempre grazie a fondi provinciali».

La Valle Taleggio può tornare così a respirare. «Siamo soddisfatti come Comunità montana – conclude Lobati –, perché finalmente anche queste strade, le più fragili della nostra valle che hanno subito un numero elevato di interventi negli anni, ricevono la giusta attenzione e interventi strutturali importanti. Bisogna continuare così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA