La «Via dell’acqua e delle fontane»
per ripartire tra storia e bellezza

Il progetto dell’Amministrazione comunale di Oltre il Colle prevede un sentiero turistico con segnaletica e punti di sosta lungo le vecchie mulattiere. Ripartono le opere pubbliche.

Oltre il Colle prova, pian piano, a tornare alla normalità dopo i mesi di emergenza. E lo fa mettendo in campo risorse importanti, investendo in opere pubbliche e progetti turistici per un totale di circa 700 mila euro.

«Siamo ormai giunti alla metà del 2020 – dice il sindaco Giuseppe Astori –. La prima parte dell’anno è stata particolare, inaspettata e ci ha portato tanto dolore, a causa del coronavirus e delle perdite di vite umane che abbiamo avuto e che hanno impoverito la nostra comunità. Ora è giunto il momento di rimboccarci le maniche e ripartire, tendendo sempre a mente le normative di sicurezza. Con la ripartenza riprenderemo opere pubbliche e progetti turistici già ideati e bloccati dal Covid-19. Con la Pro loco è in fase di analisi un programma estivo che si presenta non facile, viste le normative incerte, variabili di giorno in giorno o di difficile interpretazione e attuazione. Senza dubbio dovremo scordarci manifestazioni di massa, puntando su programmi che vedano nella riscoperta della bellezza naturale del paese un punto di partenza».

Riscoperta che è anche il fulcro della «Via dell’acqua e delle antiche fontane», il progetto di valorizzazione turistica ideato dall’amministrazione comunale che prenderà il via proprio in questa seconda parte di 2020.

«Si tratta di un sentiero turistico che vedrà protagoniste tutte le frazioni di Oltre il Colle – spiega il primo cittadino –. Andremo a realizzare un percorso, poi indicato nelle mappe e con la segnaletica, che porterà i turisti, lungo le vecchie mulattiere che collegano le varie frazioni, toccando le vecchie fontane, oltre che i corsi d’acqua e un vecchio lavatoio pubblico, che erano state realizzate per essere utilizzate durante la transumanza e che ora verranno recuperate e riqualificate proprio per essere ammirate. Sono luoghi molto belli, che verranno inoltre valorizzati attraverso interventi che renderanno possibile al turista sostare in prossimità di queste storiche fontane. Si tratta di un bel tragitto turistico, che realizzeremo a partire da settembre, che verrà quindi pronto per il 2021 e che in parte verrà finanziato dal Gal Valle Brembana 2020».

Non solo turismo, però, nei piani dell’amministrazione. A breve, già da luglio, prenderanno il via, infatti, alcune opere pubbliche del programma di arredo urbano ideato dal Comune, quali la riqualificazione di tutta la pubblica illuminazione (600 punti luce) a Led; la riqualificazione dell’arena di Zambla Alta; la realizzazione di una piattaforma nel parco giochi di Oltre il Colle per l’utilizzo da parte dei bambini dei giochi vari; la posa di reti paramassi a protezione degli edifici in zona Plassa; la realizzazione di una piazza-parcheggio-giochi e nuove barriere stradali per il cimitero in frazione Zambla Bassa; la realizzazione di una pozza di abbeverata sui pascoli dell’Arera, sotto il rifugio Capanna 2000 e il posizionamento della cartellonistica conseguente alla mappatura dei sentieri presenti sul territorio comunale. «Tutte queste opere – conclude Astori – saranno sostenute da fondi comunali, regionali, statali e del Gal. Durante i mesi estivi, infine, definiremo altri progetti che verranno poi realizzati nei prossimi mesi. Tutto per far ripartire Oltre il Colle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA