Lallio, in arrivo la nuova Ztl: «Ma prima informeremo bene»

Traffico in centro Investiti oltre 150mila euro per «occhi elettronici» che liberano da controllo l’agente di Polizia Locale. Più sicurezza in paese.

«La nuova Ztl elettronica permetterà di potenziare la sicurezza in paese andando anche a sgravare il compito degli agenti di Polizia Locale». Con queste parole il sindaco di Lallio Sara Peruzzini commenta il progetto relativo ai nuovi occhi elettronici che sono stati installati di recente nel comune di Lallio e rientrano in un progetto più ampio legato alla sicurezza, che prevede anche l’arrivo di un nuovo comandante della Polizia Municipale di cui si stanno tenendo in questo periodo i concorsi per l’assegnazione della carica. Nel piccolo comune alle porte del capoluogo è da anni attiva la Ztl in alcune aree del centro e in determinate fasce orario che vede impiegato così un agente che deve regolamentare cosi gli accessi. L’esigenza di tale monitoraggio è legata principalmente alla sicurezza degli alunni delle scuole locali e per evitare l’ingresso del traffico pesante di coloro che, per evitare le code sulla vicina Strada provinciale, si riversano all’interno del paese.

Video-camere di ultima generazione

Tutto questo avviene in fasce orarie ben distinte quindi, non andando a coprire così l’intera giornata. Ora, grazie a questo investimento che supera le 150mila euro, il controllo di questi accessi sarà effettuato tramite video-camere di ultima generazione in collegamento diretto con la centrale operativa:

«È un modo questo per potenziare la sicurezza nel nostro paese andando da una parte a “liberare” da questa mansione l’agente di polizia preposto che così potrà essere impiegato su altri fronti»

«È un modo questo per potenziare la sicurezza nel nostro paese - spiega il primo cittadino Peruzzini - andando da una parte a “liberare” da questa mansione l’agente di polizia preposto che così potrà essere impiegato su altri fronti - e aggiunge - inoltre questi dispositivi serviranno anche per altri scopi, come la raccolta dei dati sul traffico e il controllo del paese». Le operazioni di installazione di questi occhi elettronici sono già terminate ma il controllo degli accessi, è bene ribadirlo non è ancora attivo: nessuna multa, al momento, verrà erogata.

Gli orari potrebbero variare

Prima dell’accensione ufficiale, infatti, l’amministrazione darà vita a una serie di giornate informative per illustrare ai residenti la nuova tecnologia spiegandone ogni peculiarità. L’accesso alle Zone a Traffico Limitato, sarà comunque garantito sia ai residenti che ai commercianti, che quindi non dovranno temere alcun tipo di sanzione. Stesso discorso per chi, per necessità, dovrà accedere in queste aree durante gli orari in cui saranno attive le telecamere. Attualmente, infatti, gli orari della Ztl gestita in presenza dall’operatore di polizia comprendono le fasce 7,30- 8,30 di mattina e 17,30-18,30 di sera con questi orari che potrebbero variare o subire modifiche in base agli studi sul traffico che verranno realizzati nel prossimo periodo, in modo da rendere ancora più efficace e mirato questo nuovo metodo di controllo venendo anche in contro alle esigenze dei residenti e dei commercianti locali.

«Massima informazione e nessun intento punitivo»

«Cittadini, commercianti e residenti saranno tutelati in ogni modo possibile. Non è nella nostra intenzione staccare multe a raffica, non è questo lo scopo per cui viene posizionata la Ztl»

«Lo voglio ribadire forte e chiaro - spiega il sindaco Sara Peruzzini -. Cittadini, commercianti e residenti saranno tutelati in ogni modo possibile. Non è nella nostra intenzione staccare multe a raffica, non è questo lo scopo per cui viene posizionata la Ztl. Avremo modo di informare a dovere tutti i cittadini prima di attivare il servizio, così da non farli trovare impreparati: incontri con la popolazione, avvisi sui canali ufficiali del comune e pure social network saranno solo alcuni degli accorgimenti che adotteremo prima di avviare il tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA