«Nuove barriere antirumore
lungo l’autostrada A4»

Grassobbio, Autostrade per l’Italia: «Da febbraio parziale e progressivo rimontaggio dei pannelli, controlli propedeutici al piano nazionale di ammodernamento».

A seguito del nostro servizio pubblicato venerdì scorso, in merito alla rimozione di diversi chilometri di barriere fonoassorbenti lungo il tratto autostradale della A4 da Bergamo a Seriate, la Società Autostrade, ha fatto pervenire una precisazione: «Da gennaio 2020 la Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha avviato, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un programma di verifica delle barriere antirumore integrate – che costituiscono una particolare tipologia di dispositivo che integra la funzione di protezione rispetto all’urto dei veicoli e la funzione di protezione acustica – alle più recenti normative.

La prima fase del programma ha visto lo smontaggio delle paratie antirumore e la verifica dell’impianto alle norme tecniche per le costruzioni attualmente vigenti; in particolare le barriere lungo l’A4 Torino – Trieste in corrispondenza del comune di Grassobbio sono state abbassate nella seconda metà del 2020. Vogliamo rassicurare i cittadini che sulle barriere non è stato rilevato alcun “cedimento strutturale” e che a partire dalla prima settimana del mese di febbraio la Direzione di Tronco di Milano di Aspi avvierà le attività di parziale e progressivo rimontaggio dei pannelli antirumore lungo l’autostrada A4 la cui conclusione è prevista entro il mese di marzo 2021». «Tali controlli - aggiunge la società - sono inoltre propedeutici all’avvio del piano nazionale di ammodernamento delle barriere antirumore che riguarderà l’intera rete Aspi, compreso il tratto tra Bergamo e Brescia della A4, con modelli aggiornati alle più recenti normative acustiche. La Direzione di Tronco di Milano è a disposizione di tutti gli enti territoriali e dei cittadini per ogni eventuale, ulteriore informazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA