Quarant’anni fa la tragedia dell’elicottero
Palazzago ricorda i tre carabinieri morti

Il 5 ottobre 1978 un velivolo urtò i cavi dell’alta tensione e precipitò: vittime un tenente e 2 brigadieri. Domenica il paese inaugura un monumento in memoria di tutti i Caduti dell’Arma. Il sindaco: «Per non dimenticare».

Era il 5 ottobre del 1978. Nei cieli sopra Palazzago un elicottero urtò i cavi dell’alta tensione e si spezzò, precipitando poi in un campo. Nel tragico incidente persero la vita tre giovani carabinieri: il tenente Giuseppe Braconi di 26 anni, il brigadiere Domenico Sarti di 32 anni e il brigadiere Adriano Proietti di 27.

A 40 anni da quel giorno, domani verrà inaugurato nel cuore di Palazzago un monumento che terrà vivo per sempre il ricordo. «In occasione di questo triste anniversario – spiega Michele Jacobelli, sindaco di Palazzago – è nato il desiderio, condiviso con la popolazione e gli imprenditori locali, di onorare la memoria di tutti i carabinieri caduti in servizio.

Su questo monumento abbiamo voluto fortemente che fosse presente la Preghiera del carabiniere, rivolta alla “Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio”. Il monumento è stato realizzato grazie a contributi e sponsorizzazioni e con il sostegno di volontari e dell’associazione nazionale carabinieri di Almenno San Salvatore che quest’anno festeggia anche i suoi 25 anni di fondazione, guidata dal presidente Fabio Casi».

Il programma prevede il ritrovo alle 9 nella piazza del Municipio, in via Maggiore. Alle 9,45 partirà il corteo accompagnato dal corpo musicale «Gioacchino Rossini» di Palazzago, verrà deposta una corona alla stele in ricordo dei militari caduti nell’adempimento del loro dovere e seguiranno i discorsi dei rappresentanti dell’Arma alla presenza dei famigliari.

Alle 10,15 il corteo si dirigerà verso la chiesa parrocchiale dove verrà celebrata una Messa in suffragio di tutti i caduti dell’Arma e si ricorderanno i 25 anni di fondazione della sezione almennese dell’associazione, presieduta da quest’anno da Fabio Casi, dopo la presidenza di Lorenzo Gritti (dal 1993 al 2003) e di Ermes Piazzalunga fino al 2017. Al termine della Messa il corteo si sposterà al monumento dei Caduti dell’Arma, a cui seguirà l’alzabandiera e gli interventi delle autorità civili e militari.

Hanno confermato la partecipazione l’onorevole Cristian Invernizzi, l’assessore regionale Claudia Terzi, il consigliere regionale Alex Galizzi e le associazioni di Palazzago. Saranno presenti anche i comandanti della compagnia di Zogno e della stazione di Almenno San Salvatore, oltre al secondo Nucleo Elicotteri di Orio al Serio.«La nostra amministrazione ha voluto realizzare questo monumento – conclude Jacobelli - perché rappresenta uno dei tasselli dell’educazione civica che stiamo attuando verso i giovani, gli alunni delle scuole elementari in particolare. Nel Piano diritto allo studio sono state inserite gite a Redipuglia e Monte Grappa, oltre alla partecipazione alla commemorazione del IV Novembre insieme agli alunni e alle associazione d’Arma civili per ricordare i nostri soldati caduti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA