Rapace impigliato sull’albero: salvataggio a 10 metri d’altezza

Caravaggio Recuperato un gheppio in difficoltà: all’operazione hanno partecipato anche i vigili del fuoco di Treviglio che hanno raggiunto il rapace con un’autoscala.

Un gheppio (un rapace della famiglia dei falchi) è stato recuperato dalla polizia locale del Distretto della Bassa Bergamasca occidentale nella giornata di giovedì 7 aprile, a Caravaggio, in zona Cascina Reina, dopo essere rimasto impigliato in una rete in cima a un albero alto 10 metri. All’operazione di recupero hanno partecipato anche i vigili del fuoco di Treviglio che hanno raggiunto il rapace con un’autoscala. L’animale è stato poi portato dai volontari del nucleo di Protezione civile dell’associazione nazionale carabinieri alla riserva naturale oasi Wwf Valpredina dove, dopo le necessarie cure, sarà rimesso in libertà.

La procedura è la stessa seguita negli scorsi mesi per l’esemplare di picchio verde rinvenuto ferito tra i rovi nel parco del Serio, in zona Mozzanica - Fornovo San Giovanni; e anche per la piccola civetta chiamata Magoo soccorsa dal sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini dopo la tromba d’aria che aveva danneggiato la cupola del santuario Santa Maria del fonte: «La tutela del patrimonio faunistico -commenta il sindaco - rientra nelle attività di competenza del Distretto di Polizia locale Bassa Bergamasca Occidentale e consente, grazie anche alla sensibilità e professionalità dei suoi agenti, di salvaguardare splendidi e talvolta rari esemplari che vivono nella nostra campagna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA