Ryanair a terra con i rimborsi
«Tempi più lunghi: dopo la crisi»

Per i voli cancellati causa Covid-19 la via privilegiata è il voucher. Cancellato il supplemento sul cambio data per chi viaggia a luglio o agosto.

Soldi zero, a meno che non abbiate la pazienza di attendere un anno. Per rimborsare tutti i i clienti dei voli rimasti a terra in questi mesi di lockdown per l’emergenza Covid-19 Ryanair ha scelto in modo deciso la strada del voucher o del cambio data. Pare in modo definitivo, dopo aver oscillato per qualche settimana tra cambio data, voucher medesimo e rimborso.

«Ryanair sta offendo voucher e cambi gratuiti perché questi sono automatici e offrono ai clienti un’alternativa immediata» si legge sul sito internet della compagnia irlandese, pronta al ritorno su Orio al Serio dal 21 giugno con 7 voli, per cominciare. «Sfortunatamente i rimborsi in denaro non possono essere automatici» viene spiegato. Ergo, la soluzione immediatamente disponibile è il buono: chi dopo averlo scelto non lo riscatta (non lo usa, in pratica) entro 12 mesi «riceverà automaticamente un rimborso». Comunque non prima di un anno.

«I clienti che scelgono di non accettare il cambio gratuito oppure un buono riceveranno il rimborso a tempo debito, una volta superata la crisi» spiega Ryanair, non fornendo indicazioni alcune sul fronte temporale: «I tempi di elaborazione dei rimborsi sono più lunghi del normale perché stiamo processando un numero di cancellazioni 1000 volte superiori alla norma».

Personale in meno

Quindi, keep calm, verrebbe da dire: «Abbiamo anche il 75% in meno di personale disponibile per elaborare i rimborsi a causa delle restrizioni sul distanziamento sociale» è l’ultima spiegazione degli irlandesi volanti.

Il voucher è utilizzabile su qualsiasi tratta e non solo su quella prenotata, comprese quelle in promozione. L’importo può anche non essere utilizzato in una volta sola.

Le novità per l’estate

Ma in vista della stagione stiva c’è una novità positiva: Ryanair da oggi rimuove il supplemento (da 35 a 95 euro secondo la stagione) sul cambio volo per chi prenota un viaggio a luglio e agosto «permettendo così di pianificare le vacanze estive in tutta tranquillità nel caso i programmi dovessero cambiare».

Si potrà così spostare il volo senza alcun supplemento per viaggiare fino al 31 dicembre 2020. Il cambio data sarà applicato solo sulla rotta prenotata (per capirci, se avete acquistato un biglietto per Lisbona non potete spostare il viaggio su Madrid) e il viaggio va effettuato entro fine anno

© RIPRODUZIONE RISERVATA