Scontrarsi con la burocrazia?
Alla Galleria Montenegrone si sta in coda

Un lettore vorrebbe sapere quando termineranno i lavori alla Galleria Montenegrone. Scrive alla Provincia, poi all’Anas, poi alla Regione». Poi deluso la smette. Ma intanto i lavori restano. E la burocrazia ha vinto.

«Mando il reclamo all’Anas e mi risponde che la competenza è della Provincia di Bergamo; mando il reclamo alla Provincia di Bergamo e mi dicono che la competenza è dell’Anas. Allora ricontatto l’Anas e mi chiedono un numero di telefono a cui essere contattato. Anas mi contatta e - molto cortesemente devo dire - mi dicono che la competenza è della Regione Lombardia». Ecco il giro di chiamate di un lettore che parla di una vera e propria «crociata» per capire la fine dei lavori alla Galleria Montenegrone che «anche in agosto, stanno causando lunghe code».

«Le e-mail scambiate sono molte di più del riassunto che vi ho fatto - ci scrive -, ora però rinuncio perché non se ne esce e preferisco concentrarmi sul mio lavoro». La sostanza però è che «noi automobilisti dovremmo continuare a dover lottare contro il traffico cronico delle strade della Bergamasca» commenta il bergamasco amareggiato.

«Resta il fatto - conclude - che sono uno di quegli automobilisti che si è trovato la sorpresa di mettersi in colonna all’ingresso della galleria del Montenegrone anche ad agosto, periodo storicamente di traffico tranquillo almeno per chi come me percorre l’ultimo tratto della Val Seriana». E magari l’Anas gli farà sapere quando prevedere di chiudere i lavori programmati su uno dei nodi viari più importanti della nostra provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA