Si rompe una spalla mentre è in ferrata, Soccorso alpino in azione sull’Alben - Foto

Intervento complesso sabato 7 agosto per un alpinista che si è infortunato mentre si trovava sulla ferrata «Maurizio», sull’Alben, nel territorio di Oltre il Colle.

Intervento verso mezzogiorno di sabato 7 agosto da parte di Soreu delle Alpi, per la VI Delegazione Orobica del Cnsas: un alpinista si è infortunato mentre si trovava sulla ferrata «Maurizio», sull’Alben, e ha riportato una sospetta frattura di una spalla.

Insieme con un’altra persona si trovava a circa 1850 metri di quota, all’uscita del primo troncone della ferrata, su una cresta, all’attacco del secondo troncone. L’elisoccorso di Bergamo di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) è partito e ha effettuato un sorvolo ma le condizioni di visibilità non hanno consentito di avvicinarsi.

Allora si sono organizzate le squadre territoriali di Oltre Il Colle e Clusone. I tecnici sono stati portati nei punti in cui era possibile sbarcarli: alcuni sono partiti dal basso e altri dall’alto e hanno raggiunto l’infortunato. I due alpinisti sono stati messi in sicurezza e accompagnati a valle fino all’ambulanza: la persona infortunata è stata infine trasportata in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA