Spalanca la portiera dell’auto:
si schiantano due sorelle in bici

La vettura era in sosta e il conducente non s’è accorto delle biciclette in arrivo. Ferite le donne: una è in prognosi riservata.

Due sorelle, una di 56 anni e una di 65, stavano viaggiando con le loro biciclette quando un automobilista ha aperto la portiera della sua automobile in sosta senza accorgersi che le due donne in sella ai velocipedi stavano arrivando, facendole così cadere a terra. Sono rimaste ferite entrambe: la più giovane è stata trasportata al pronto soccorso di Humanitas Gavazzeni, dove le sue condizioni non sono state giudicate gravi, mentre la sessantacinquenne si trova all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in terapia intensiva con prognosi riservata. 

L’incidente giovedì mattina intorno alle 10: le due sorelle, C.L. di 56 anni e A.L. di 65 residenti in provincia, in Valle San Martino, stavano percorrendo via Broseta provenendo da Loreto in direzione del centro città. Nella stessa strada, all’altezza del civico 100 un automobilista, L.A. di 69 anni residente in città, era in sosta regolarmente, molto probabilmente per scaricare merce: l’uomo è sceso dall’auto e ha aperto la portiera della vettura, una Volvo, senza accorgersi che stavano sopraggiungendo le due donne in bici che sono finite entrambe contro la portiera. Tutte e due, per l’impatto, sono cadute a terra.

«Ho visto  la portiera aperta – racconta la titolare dell’«Ortofrutta Stella» al civico 100, proprio di fronte al luogo dell’incidente – e le due donne che sono cadute ed erano a terra ferite. Una delle due sembrava piuttosto grave. Mi sono immediatamente diretta in negozio per chiamare i soccorsi. Nel frattempo si è fermata un’ambulanza che era in transito lungo la strada».

Sul posto sono intervenute due ambulanze e un’auto medica. La cinquantaseienne è stata trasportata al pronto soccorso di Humanitas Gavazzeni e non ha riportato ferite preoccupanti mentre sono più serie le condizioni della sorella di 65 anni che è ricoverata in terapia intensiva al Papa Giovanni XXIII.

I medici si sono riservati la prognosi. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della polizia locale di Bergamo per effettuare i rilievi e raccogliere le testimonianze. Nella zona sono presenti molti negozi e anche una farmacia e a quell’ora erano molti i passanti così come i commercianti e residenti che si sono riversati in strada non appena hanno visto le due donne a terra ferite. La dinamica dell’incidente e gli accertamenti su eventuali responsabilità sono ora al vaglio della polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA