Treni, alta velocità Bergamo-Roma
Frecciargento sui binari, dal 14 anche Italo

Da mercoledì è tornata l’offerta alta velocità. Per il momento dimezzati i treni Fs: solo uno al giorno. Ntv limita invece alla capitale il collegamento per Napoli.

Un altro piccolo passo direzione normalità. Signori, in carrozza, Bergamo e Roma tornano a farsi più vicine: le Frecce sono già sui binari e tra poco tocca ad Italo. I collegamenti diretti tra le due città erano stati sospesi nel bel mezzo dell’emergenza Covid-19, quando gli operatori si erano visti costretti a rimodulare l’offerta al minimo indispensabile, alla luce delle esigenze di sicurezza e delle restrizioni sanitarie introdotte.

Cominciamo dalle Ferrovie dello Stato che (zitte zitte) hanno già ripristinato da mercoledì il collegamento via Frecciargento con la capitale. Al singolare, però: se prima c’erano due treni al giorno da e per Roma, attualmente ne viene proposto uno solo. Partenza alle 16 da Bergamo e arrivo alle 21,10 a Termini con fermate a Brescia, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova, Bologna, Firenze Santa Maria Novella e Roma Tiburtina.

In senso opposto si parte dalla capitale alle 9,50 per arrivare a Bergamo alle 15: cinque ore e 10 di viaggio in tutto.

Per il momento non sono in vendita altre corse: nemmeno quella che partiva da Bergamo alle 6,12 e tornava da Roma alle 18,45. Molto probabilmente, in questa prima fase, Trenitalia vuole sondare bene la domanda per poi procedere eventualmente al ripristino in corsa di quanto tagliato. Nell’attesa, l’offerta è di fatto dimezzata.

Come noto, i Frecciargento viaggiano sia su linee ordinarie che ad alta velocità: nel caso dei treni da Bergamo da Verona in poi, ma soprattutto da Bologna verso sud. A bordo i viaggiatori riceveranno un kit di sicurezza composto da mascherina, gel igienizzante, guanti in lattice e poggiatesta monouso. I servizi di ristorazione sono invece momentaneamente sospesi per le limitazioni del Covid-19.

L’offerta mattutina

Italo (Ntv) torna invece sui binari di casa nostra a partire da domenica 14 giugno. I biglietti sono già in vendita sul sito internet della compagnia, ma c’è una novità: il treno che prima aveva come capolinea Napoli ora è limitato a Roma Termini. Partenza alle 5,43 da Bergamo e arrivo nella capitale alle 10,35: ritorno alle 19,25 con arrivo a Bergamo 10 minuti dopo la mezzanotte. 

Le fermate sono quelle note: Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona, Bologna e Firenze Santa Maria Novella. In pratica, mixando l’offerta dei due operatori, la copertura giornaliera è quasi fatta. Nell’attesa che tutto torni davvero alla normalità.

Levante, Versilia e Argentario

Tornando per un attimo all’offerta delle Frecce, da domani saranno attivi altri 6 collegamenti tra Milano e Roma, arrivando così a quota 86 al giorno. Per chi dovesse raggiungere la capitale da Bergamo aumentano quindi le possibilità di arrivarci partendo da Milano.

Ma dal 13 giugno parte un Frecciarossa 1000 molto interessante tra le due città attraverso il Levante ligure, la Versilia e l’Argentario e costeggiando il Tirreno. Un percorso assolutamente inedito.

«Il rilancio dell’economia e del turismo nazionale è una delle priorità del gruppo Fs» commenta l’amministratore delegato e direttore generale Gianfranco Battisti: «Un nuovo servizio che permetterà di scoprire e riscoprire le bellezze culturali e paesaggistiche del nostro Paese, distribuendo i flussi turistici non solo nelle grandi città ma anche nelle località di medie e piccole dimensioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA