Un’immancabile tradizione
Stasera a Gandino la Corsa delle uova

Di nuovo in scena a Gandino una delle tradizione più seguite ed amate della Valgandino: la «Corsa de Öf».

Questa sera, a partire 20.30, scenderanno in pista Giuliano Noris, già vincitore dell’edizione 2018, che destreggerà nella raccolta delle uova, e la star casnisghese Carlo Beltrami, balzato agli onori delle cronache per aver vinto l’edizione 2017 di Bake Off Italia, talent dedicato a pasticceri amatoriali, che sarà impegnato nell’andata e ritorno da Gandino a Fiorano al Serio.

La kermesse, nata nel lontano 1931, dalla scommessa dei diciottenni Renzo Archetti e Giovanni Bonazzi, prevede infatti che uno dei concorrenti si dedichi alla raccolta di 100 uova, disposte ad un metro l’una dall’altra, lungo via Dante, mentre l’avversario percorra il tratto Gandino – Fiorano al Serio – Gandino, lungo circa 11 chilometri, nel minor tempo possibile. Al contrario delle apparenze, è favorito il concorrente impegnato nel percorso podistico, in quanto la distanza percorsa dal raccoglitore d’uova è sì inferiore, 10.100 metri, secondo calcoli matematici, ma molto più discontinua e su un tratto che comunque presenta una pendenza media del 3,89%. Dal 2000 inoltre nella pavimentazione di piazza Vittorio Veneto e via Dante sono incastonati i cubetti in marmo bianco numerati, che segnalano in maniera permanente la posizione esatta delle cento uova.

La prova è estremamente incerta, spesso risolta all’ultimo metro oppure all’ultimo uovo, seguita con grande passione dal pubblico che si assiepa in Piazza Vittorio Veneto e viene costantemente informato sull’andamento della prova del podista, grazie ai collegamenti assicurati da Gandino Web Tv. Una sfida sicuramente avvincente quella di quest’anno che vede sul ring, a contendersi la vittoria, certamente non due sprovveduti: Giuliano Noris si è aggiudicato la scorso anno la vittoria, con il tempo di 42’ 28’’, mentre Carlo Beltrami, oltre ad essere un grande pasticciere, è anche un corridore di tutto rispetto, esperto di corsa in montagna.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA