Apre Vittoria Park, primo al mondo con pista per le prove di pneumatici da bici

La curiosità. È il primo parco al mondo in cui è possibile testare pneumatici per bicicletta.

Al centro la parola «innovazione». È molto di ciò che racchiude il Vittoria Park, inaugurato venerdì 21 ottobre a Brembate. Parliamo del primo parco al mondo in cui è possibile testare pneumatici per bicicletta. Cinque ettari di parco, oltre 4 chilometri di percorsi per bicicletta, 285 alberi piantati sono solo alcune caratteristiche del nuovo centro che sorge nei pressi della azienda che lo ha realizzato: Vittoria Group, il cui quartier generale si affaccia sull’A4.

D’ora in poi tutti gli amanti del ciclismo (sia a livello agonistico che amatoriale) avranno la possibilità di testare i copertoni del marchio Vittoria, mettersi alla prova in ogni disciplina del ciclismo, per migliorare le proprie prestazioni, fare esperienze nuove, sempre nell’ottica del divertimento e del benessere.

Perché in fondo sono questi i valori che hanno portato il gruppo ad ideare il progetto e dargli la forma che ha oggi. «Siamo onorati di avere voi come primi ospiti del Vittoria Park – ha esordito il presidente e a.d. dell’azienda, Stijn Vriends, in apertura della conferenza stampa-. Siamo un’azienda che guarda avanti, che fa innovazione, non vogliamo fare le cose come le fanno tutti e questo è anche merito del presidente onorario di Vittoria, Rudie Campagne. Noi pensiamo che il ciclismo possa portare in posti inesplorati, per questo crediamo nell’innovazione, nel testare in tutte le circostanze». Non a caso la selezione dei percorsi per i consumatori è ampia: strada e gravel, oltre a sezioni che replicano strade iconiche del ciclismo come il pavè della Parigi-Roubaix. Ci sono pietre, radici, rocce e vari ostacoli per i percorsi mountain bike. Grazie ad una pump track, unita da airbag per cimentarsi in salti e acrobazie si potranno infine ospitare gare Uci.

«Missione ambiziosa»

Il Park, che si estende su una superficie di 50mila metri quadri, ha una missione ambiziosa, spiega la Innovation manager, Vanessa Ten Hoff: «Abbiamo nel cuore il consumatore, che è il ciclista, per questo il nostro obiettivo è creare le gomme migliori del mondo. Tante aziende limitrofe si stanno interessando al nostro marchio. Incontrarci per crescere fa parte della nostra missione. Fare unione nel ciclismo mette tutti sullo stesso livello e abbatte le barriere». E già avanza l’altro progetto entro il 2023: la creazione dei «Vittoria Labs», laboratori di ricerca dedicati allo sviluppo e al test della prossima generazione di pneumatici. Un nuovo investimento, che si aggiunge ai 10 milioni per il parco, che comprende anche la Vittoria House, con caffetteria, negozio di prodotti Vittoria, spazio dedicato al noleggio bici, spogliatoi e auditorium.

Innovare grazie anche ai test fatti dai fruitori del parco, aggiunge Loredana Calò, managing director del Park: «Abbiamo riprodotto tutte le esperienze perché vogliamo che sia il consumatore a provare e restituirci un feedback. Il parco è un qualcosa di vivo per far sì che ogni giorno sia un’esperienza diversa». Prima del taglio del nastro, il sindaco di Brembate Mario Doneda ha ringraziato la azienda per aver scelto la strada della crescita «facendo sì che il vostro investimento porti a un benessere per i cittadini, coniugando due elementi essenziali: welfare e lavoro». Al momento ci sono due persone incaricate alla gestione e manutenzione del Park ma a breve sono in programma nuove assunzioni. Anche l’azienda di Brembate, che conta 55 dipendenti, punta ad un aumento del personale (ingegneri, ma anche operai e magazzinieri) vista la crescita del mercato di copertoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA