Brembo allarga il suo business: «Soluzioni digitali per imprese»

A STEZZANO. Nasce una nuova unità, primo cliente un’azienda del fashion. L’a.d. Schillaci: offriamo applicazioni avanzate di intelligenza artificiale.

Brembo allarga il business mettendo a frutto la propria esperienza nel digitale e nell’intelligenza artificiale. Nasce infatti Brembo Solutions, una nuova unità che offre alle imprese, non solo quelle del settore automotive, soluzioni per favorire l’adozione di processi più agili e innovativi. La sede in Italia, nel quartier generale del Gruppo a Stezzano ma opera a livello globale e si avvale della competenza ed esperienza di diverse figure che operano all’interno di Brembo, in particolare software developer, data scientist, data engineer e artificial intelligence engineer. Si tratta solo di una parte dei 1.500 collaboratori del Gruppo che si dedicano alle attività di ricerca e sviluppo nei 30 siti produttivi e sedi commerciali nel mondo, il 10% del totale dei dipendenti.

Brembo Solutions rappresenta un «ulteriore pezzo del puzzle della nostra strategia, che ci vede diventare un solution provider anche al di fuori del nostro settore di riferimento», afferma Daniele Schillaci, amministratore delegato di Brembo. La struttura si propone al mercato globale, non solamente quello dell’automotive, come fornitore di soluzioni digitali per favorire l’adozione di processi più agili e innovativi. Brembo Solutions sviluppa soluzioni su misura per imprese di diversi settori, dal tessile all’alimentare dal siderurgico alla grande distribuzione, solo per citarne alcune».

Primo cliente di Brembo Solutions, «un’importante azienda nel mondo del fashion, spiega una nota dell’azienda, per cui i ricercatori e il team It hanno messo a punto soluzioni ad hoc per ottimizzare, in particolare, i processi produttivi. Mondi solo apparentemente lontani, quello della moda e della mobilità dove Brembo è autorità indiscussa in materia di innovazione di processo e di prodotto. Entrambi, infatti, si muovono in un mercato globale e sfidante, dove innovazione e qualità sono le carte decisive per emergere. L’ultima sfida per Brembo, Sensify, il nuovo pionieristico sistema frenante «intelligente« sviluppato nel reparto ricerca e sviluppo di Stezzano.

I servizi offerti si basano su quanto già sviluppato concretamente e con successo da Brembo per migliorare i propri processi produttivi, un approccio che l’azienda ha chiamato Ai-Doing. Il nome nasce dalla sintesi tra l’esperienza del gruppo nell’intelligenza artificiale (Ai) e la loro applicazione pratica (Doing) nel campo industriale.

«Le soluzioni riguardano in particolare applicazioni avanzate di intelligenza artificiale per garantire la massima qualità dei prodotti e aumentare l’efficienza produttiva» prosegue Schillaci. È stato deciso di «rispondere a un’evidente esigenza sul mercato, mettendo a disposizione di tutte le imprese che vogliono migliorare la loro efficienza e competitività l’esperienza di Brembo nell’innovazione digitale. Il nostro approccio concreto è ciò che rende unico il posizionamento di Brembo Solutions», conclude l’a.d.

© RIPRODUZIONE RISERVATA