C’è tempo fino al 22 marzo per chiedere la Dote Sport

LA MISURA. Pensata per aiutare le famiglie in condizioni economiche sfavorevoli sostenendo l’avvicinamento dei figli alle attività sportive

Si è aperta la finestra per richiedere, entro le ore 12 di venerdì 22 marzo, la Dote Sport 2023/2024, misura regionale pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli (di età compresa tra i 6 e i 17 anni) alle attività sportive. Possono accedere al bando le famiglie in possesso dei seguenti requisiti: residenza continuativa di cinque anni in Lombardia (almeno dal 22 marzo 2019) alla data di chiusura del bando, di uno dei genitori/genitore affidatario/tutore; valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) ordinario o minorenni, richiesto dal primo gennaio 2024, non superiore a 15mila euro, che salgono a 25mila euro se nel nucleo familiare è presente un minore disabile; figli minori nati tra il primo gennaio 2007 e il 31 dicembre 2018; iscrizione del minore a corsi sportivi svolti sul territorio lombardo, della durata di almeno 6 mesi, con costo complessivo compreso tra 100 e 600 euro, tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale della Attività Sportive Dilettantistiche a dicembre 2023, oppure società in house di Enti Locali lombardi che gestiscono impianti sportivi.

Che cosa è la Dote Sport

La Dote Sport è un contributo a fondo perduto, integrale o parziale, del valore di 100 euro, a rimborso delle spese sostenute per l’attività sportiva dei figli minori. Il bonus non può essere richiesto quindi per corsi dal costo inferiore a 100 euro o superiore a 600 euro.

La domanda va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Bandi e Servizi di Regione Lombardia (www.bandi.regione.lombardia.it) registrandosi con una delle seguenti modalità: Sistema pubblico identità digitale (Spid), Carta nazionale dei servizi (Cns) o Carta di identità elettronica (Cie). Chi è già registrato su Bandi e Servizi, prima di procedere con la compilazione della domanda, deve verificare la correttezza dei dati presenti nel proprio profilo e, se necessario, procedere all’aggiornamento. Le Entrate ricordano che la correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno del Sistema Informativo è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente.

Per ogni informazione relativa al bando, si può scrivere alla casella mail [email protected], oppure chiamare il numero verde telefonico 800.318.318 (gratuito da rete fissa), tasto 1 o in alternativa il numero 02.32323325 (a pagamento da rete mobile e dall’estero). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 8 alle 20. Sulla piattaforma YouTube è disponibile un video tutorial che spiega tutti i passaggi per la domanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA