Continua a crescere l’indice dei prezzi a Bergamo: ad agosto +0,8%. Energia elettrica e gas: +10%

I dati. Nel mese di agosto, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), a Bergamo, si attesta a 0,8%. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), sale a +6,9% rispetto a +6,3% del mese scorso.

La variazione più importante si riscontra per la divisione «Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili» con un indice di +4,7% prodotto soprattutto da «Energia elettrica» (+10,2%) e dal «Gas» (+9,8%), e nonostante la diminuzione del «Gasolio per riscaldamento» (-2,6%).

Crescono di +1,4% i «Prodotti alimentari e bevande analcoliche» causato dall’aumento generalizzato di molte classi di prodotto. È in salita di +1,4% il settore «Ricreazione, spettacoli e cultura». In questo caso si evidenzia l’aumento di +6% per i «Pacchetti vacanza» e di +5,3% per gli «Apparecchi per il trattamento dell’informazione».

Si registra un segno positivo più moderato per «Bevande alcoliche e tabacchi» (+0,2%), «Abbigliamento e calzature» (+0,2%), «Mobili, articoli e servizi per la casa» (+0,5%), «Servizi sanitari e spese per la salute» (+0,2%), «Comunicazioni» (+0,7%) e «Altri beni e servizi» (+0,2%).

Cala di -1,1% il settore «Trasporti». Si segnala la diminuzione di «Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati» (-8,7%) e del «Trasporto passeggeri su strada» (-2,7%), mentre salgono »Trasporto aereo passeggeri» (+18,3%) e «Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne» (+25,6%). Scende più moderatamente il settore «Servizi ricettivi e di ristorazione» (-0,1%).

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

In aumento: 1,2% Pane e cereali, 0,7% Carne, 0,6% Pesci e prodotti ittici, 1,6% Latte, formaggi e uova, 4,7% Frutta, 1,3% Zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, 1,7% Prodotti alimentari n.a.c., 2,5% Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura

Bevande alcoliche e tabacchi

In aumento: 0,5% Alcolici, 1,4% Birre

Abitazione, acqua, elettricità e combustibili

In aumento: 0,4% Prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa, 1,4% Altri servizi per l’abitazione n.a.c., 10,2% Energia elettrica, 9,8% Gas
In diminuzione: -2,6% Gasolio per riscaldamento

Mobili, articoli e servizi per la casa

In aumento: 2,3% Grandi apparecchi domestici elettrici e non, 3,4% Piccoli elettrodomestici, 1,5% Grandi utensili ed attrezzature per la casa ed il giardino, 1,4% Beni non durevoli per la casa

Servizi sanitari e spese per la salute

In aumento: 0,4% Servizi medici

Trasporti

In aumento: 1,1% Automobili, 0,7% Motocicli e ciclomotori, 1,3% Trasporto passeggeri su rotaia, 18,3% Trasporto aereo passeggeri, 25,6% Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne.
In diminuzione: -8,7% Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati, -2,2% Trasporto passeggeri su strada.

Comunicazioni

In aumento: 1,5% Apparecchi telefonici e telefax.

Ricreazione, spettacoli e cultura

In aumento: 2,8% Apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini, 2,9% Apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, 5,3% Apparecchi per il trattamento dell’informazione, 1,8% Supporti di registrazione, 1,4% Animali domestici e relativi prodotti, 2,1% Servizi ricreativi e sportivi, 0,6% Servizi culturali, 6% Pacchetti vacanza.
In diminuzione: -0,5% Articoli di cartoleria e materiale da disegno

Servizi ricettivi e di ristorazione

In aumento: 0,5% Ristoranti, bar e simili.
In diminuzione: -1,6% Servizi di alloggio

Altri beni e servizi

In aumento: 2,6% Apparecchi elettrici per la cura della persona, 1,4% Altri apparecchi non elettrici, articoli e prodotti per la cura della persona, 0,9% Gioielleria ed orologeria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA