Massimiliano Locatelli alla conquista del rally di Montecarlo

AUTOMOBILISMO WRC. Prima partecipazione per il 50enne di Treviolo: «Una gioia esserci, punto ad arrivare fra il 30° e il 40° posto». Si comincia giovedì 25 gennaio.

Massimiliano Locatelli rappresenterà Bergamo nel 92° Rallye Automobile de Monte-Carlo, che apre il calendario del Wrc 2024 (World Rally Championship), che proporrà tredici appuntamenti. Per la prima volta il cinquantenne di Treviolo, alla terza apparizione Mondiale, sarà presente a Montecarlo: in passato ha collezionato due apparizioni nel Wrc, ma nell’Aci Rally Monza del 2020 e 2021.

Una settantina gli equipaggi al via, dodici italiani: uno è tutto bergamasco: assente l’habitué Matteo Gamba, sei presenze monegasche e una top ten nel 2014, c’è come detto Locatelli, affiancato da Stefano Tiraboschi di Villa d’Almè. I due saranno a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo del team bergamasco Pa Racing, che propone anche la Fabia di Federico Laurencich e Alberto Mlakar e la Peugeot 208 di Marco Oldani e Pietro d’Agostino.

«Orgoglioso, obiettivo arrivare in fondo»

«Per me è già un successo esserci: sono stati scelti solo settanta equipaggi su oltre centoventi richieste e sono orgoglioso di essere stato chiamato. L’obiettivo è arrivare fino in fondo, mantenendo un passo regolare: la gara è difficilissima. Il top sarebbe chiudere tra il trentesimo e il quarantesimo posto», spiega il bergamasco.

Ripristinati i passaggi in quota

Il Monte Carlo 2024 ripristina alcuni passaggi in quota, quindi con la neve. Due prove notturne apriranno la gara nella serata di giovedì 25 gennaio, alle 20,35 e 21,58. Poi sei prove speciali al venerdì, sei al sabato e tre alla domenica mattina: 324 chilometri cronometrati. Quartier generale in Place du Casino.

Tanti i big presenti

Tra i big ci sono Elfyn Evans, Thierry Neuville e Ott Tanak, più Sebastien Ogier, ma senza il campione in carica Kalle Rovanpera, che non parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA