Aeroporto di Orio, anche a maggio superato il milione di passeggeri

I dati Confermata la rincorsa dei passeggeri: nel mese scorso sono stati 1.193.000, dato in linea con quello pre Covid.

I numeri lo confermano, anche a maggio la rincorsa di Orio al Serio continua: lo scalo è sempre più saldo al terzo posto dietro Fiumicino e Malpensa (ma con distanze ridotte rispetto al passato, all’era pre Covid) e per il secondo mese consecutivo supera quota 1 milione di passeggeri.

Lo scalo orobico è sempre più saldo al terzo posto dietro Fiumicino e Malpensa

Nell’attesa dei dati ufficiali di Assaeroporti - che ha appena certificato il primo quadrimestre del 2022 - quelli che emergono da Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto bergamasco, parlano di un mese di maggio chiuso a quota 1 milione e 193mila passeggeri, come da post social del direttore generale, Emilio Bellingardi. Che evidenzia altresì come nello stesso periodo del 2019, l’anno precedente alla pandemia, i passeggeri in transito erano stati 1 milione 199mila, ovvero 6.000 in più. «Manca davvero pochissimo al recupero dei volumi precovid: siamo pronti per un’estate a pieno regime».

La crescita dopo gennaio

Nei primi 5 mesi di quest’ anno Orio al Serio dovrebbe avere totalizzato poco meno di 4 milioni 567mila passeggeri (le cifre sono ancora ufficiose nell’attesa della certificazione di Assaeroporti): nello stesso periodo del 2019 erano stati 5 milioni 234mila 515: in valore assoluto si tratta di 667mila e rotti viaggiatori, un dato però fortemente influenzato ancora dal Covid e nella fattispecie dalla variante Omicron che a gennaio ha picchiato duro anche a Orio.

«Manca davvero pochissimo al recupero dei volumi pre Covid: siamo pronti per un’estate a pieno regime»

Nel gennaio 2022 sono stati registrati 547.380 passeggeri, 3 anni fa 955.482: buona parte della differenza dei primi 5 mesi sta tutta qui. Archiviata l’ultima variante, lo scalo ha ricominciato a macinare passeggeri: 753.336 a febbraio, 961.941 a marzo fino al ritorno sopra quota 1 milione ad aprile, per la precisione 1.111.327. Un risultato frutto delle vacanze pasquali ma bissato e migliorato a maggio. E ora si attendono i mesi estivi, quelli dove Orio ha sempre fatto grandi numeri.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA