Contributi per patenti ai giovani: Azzano ripropone il bando

Auto, bus e camion Per le patenti di tipo B e C 200 euro, 300 per le C1 e D. l’assessore Persico: «Nel 2021 ebbe un grande successo, lo rifinanziamo».

Il settore dell’autotrasporto in Italia è alle prese con grandi cambiamenti, tra liberalizzazione e mancanza strutturale di conducenti di camion. L’anno scorso il Comune di Azzano San Paolo, per sostenere l’autonomia delle nuove generazioni e favorire processi di inserimento lavorativo anche in questo settore, decise di dar vita ad un bando con pochi eguali a livello nazionale, offrendo un contributo a tutti i giovani che avessero conseguito la patente, inclusa quella per camion e mezzi pesanti: le domande accolte e finanziate furono ben 67, con il fondo da 26mila euro andato esaurito in pochi giorni.

I contributi erogati, da 200 a 300 euro

Ed ecco che il Comune dell’hinterland ha deciso di riproporre anche quest’anno il bando a favore dei giovani dai 18 ai 30 anni per erogare un contributo (tramite il bando chiamato «AUTO-nomia strada facendo») a copertura di parte dei costi sostenuto nel corso dell’anno per acquisire la patente di guida (dal tipo B al tipo D). Il contributo è di massimo 200 euro per le patenti di tipo B e C, mentre è di 300 euro per le patente dal tipo C1 al D. La patente C, in particolare, è quella che abilita alla guida dei «camion» ovvero dei veicoli adibiti al trasporto cose in conto proprio (per il trasporto professionale invece adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci). Dal 19 gennaio 2013, per guidare camion di limitato tonnellaggio, è possibile conseguire la patente C1, che è una patente dunque «più piccola» rispetto alla C. La patente D abilita invece alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus), ma solo in uso proprio. Per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire adesso la CQC persone. Da gennaio 2013 esiste anche la patente D1, che è una patente «più piccola» rispetto alla D, ovvero permette di guidare autobus limitati di dimensione, i cosiddetti «minibus» che sono autobus con numero di posti passeggeri superiore a otto ma inferiore o uguale a 16.

Presentare le domande online entro il 26 novembre

Le domande possono essere presentate, utilizzando il modulo scaricabile dal sito dell’ente comunale e inviandole esclusivamente via email all’indirizzo [email protected], entro il 26 novembre prossimo

Le domande possono essere presentate, utilizzando il modulo scaricabile dal sito dell’ente comunale e inviandole esclusivamente via email all’indirizzo [email protected], entro il 26 novembre prossimo, salvo esaurimento del fondo economico stanziato: la prima tranche predisposta dall’amministrazione azzanese è pari a 5mila euro e il criterio di formazione della graduatoria si basa sull’ordine cronologico di presentazione delle domande.

«Siamo stati molto soddisfatti dell’esito dell’edizione dello scorso anno e invariati restano gli obiettivi che si pone l’amministrazione, ossia il sostegno all’autonomia del giovane neo diciottenne e l’aiuto per chi voglia entrare nel mondo del lavoro tramite patenti di categorie superiori»

«Riproponiamo questo bando con un primo stanziamento - ha sottolineato Francesco Persico, assessore ai Servizi sociali del Comune di Azzano San Paolo -. Siamo stati molto soddisfatti dell’esito dell’edizione dello scorso anno e invariati restano gli obiettivi che si pone l’amministrazione, ossia il sostegno all’autonomia del giovane neo diciottenne e l’aiuto per chi voglia entrare nel mondo del lavoro tramite patenti di categorie superiori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA