Il primo blog per cani e gatti inventato da una seriatese

L’app Meet My Pet , gratuita, contiene 8mila profili di cani e tanti consigli utili.

È bergamasco e seriatese il primo social network in Italia per cani e gatti. Una app che rovescia la storia per cui la passeggiata col cane non è la scusa per incontrare una o più persone e il cane sta a guardare, ma è l’esatto opposto: l’incontro fra due cani, una sorta di lui e lei a quattro zampe, organizzato dai proprietari ai quali stavolta toccherà stare a guardare. «Anche i cani hanno bisogno di compagnia»: partendo da questa constatazione l’imprenditrice seriatese Tina Alogna, giovane donna di 36 anni, con evidente dimestichezza con la tecnologia più avanzata, nonché dotata di suggestive intuizioni, nell’anno di grazia 2021 ha avviato due nuove attività: l’app MeetMyPet per cani e gatti, e la nuova società TipTop Gas & Energia. Le si illuminano gli occhi mentre parla dell’una e dell’altra.

L’app è concepita nel lockdown del 2020, ma è lanciata un anno dopo, aprile 2021. Tina avverte e riscontra che nel periodo in cui tutti si era barricati nell’abitazione, è esponenzialmente aumentata la richiesta di animali domestici, anche per il tentativo di esorcizzare il surreale silenzio fra le mura domestiche.

Ma molte persone si sono trovate a dover gestire una nuova presenza in casa senza sapere da che parte cominciare. La stessa Alogna s’è vista nella necessità di cercare un po’ di compagnia per il suo cane don Lapo, di creare un po’ di brio nella monotonia del lockdown, ma né veterinari né allevatori hanno saputo soddisfare questa esigenza. Ed ecco l’intuizione della app a 360 gradi per cani e gatti. Si scarica gratuitamente, e si clicca il tasto utile in quel momento: cerca pet, dog park, trova annunci, chat, categoria: veterinari, toelettature, sconti nei negozi. Nella chat si scambiano consigli e informazioni su razze, salute del cane, scadenza delle vaccinazioni, dieta, dove trovare un amico al proprio Fido e magari fa scoccare la scintilla per una cucciolata di pura razza. È geo-localizzata e dà informazioni su qualsiasi località d’Italia: si possono vedere aree per cani in Lombardia, e vedere cosa c’è in Lucania se si progetta una gita o una trasferta in questa regione.

«L’app nasce principalmente per far socializzare fra loro gli animali - informa Tina Alogna - anche se la socializzazione cade a cascata, e dalla conoscenza fra cane e cane alla conoscenza fra padroni il passo è breve: ma non è questo l’obiettivo primario della app. Abbiamo circa ottomila utenti e il profilo di circa ottomila cani in Italia; ci sono negozi specializzati; fra poco ci sarà l’intervento di un influencer. La scheda dei cani prevede età, colore, peso, razza, pedigree».

Tina Alogna non è solo amante dei cani, è anche affermata imprenditrice come consulente nel settore energetico: «Proponiamo a case di riposo, grandi magazzini, industrie, aziende agricole e artigianali, contratti con fornitori di energia che non applicano aumenti del 500%, e tuttavia, con minore spesa, garantiscono la stessa efficienza e gli stessi risultati delle bollette di luce e gas a tre o quattro cifre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA