Le luci dell’albero? Attenzione che rispettino le norme di sicurezza. A Levate regolarizzate 21 mila catene luminose

Ben 21 mila catene natalizie di luci a led, per un peso complessivo di 24 mila kili circa.Nei giorni scorsi il personal dell’Agenzia delle Dogane di Levate sono intervenuti per la regolarizzazione di questo materiale.

Era infatti sprovvisto del marchio di conformità «Imq». La merce, di origine cinese, era contenuta in 1.734 colli e diretta a una società italiana ed è giunta a Genova dove è stata sottoposta a controllo da parte dei funzionari dell’ufficio doganale.

Le catene luminose erano accompagnate da documentazione di conformità non ritenuta valida e quindi sono state sottoposte al parere tecnico da parte dell’Istituto del Marchio della Qualità di Milano (Imq). È stata così inibita l’immediata immissione in consumo della merce e predisposta la regolarizzazione, sotto vigilanza doganale, effettuata dai funzionari di Levate.

«Il rispetto della normativa in materia di sicurezza e marchio CE assume un ruolo cruciale nel favorire la correttezza e la trasparenza degli scambi internazionali, garantendo al consumatore la sicurezza dei prodotti - spiegano dall’Agenzia delle Dogane -, per la tutela dei consumatori e la correttezza degli scambi commerciali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA