Lorenzo e il suo cane Red
Traversata a nuoto per sfidare il diabete

Se hai undici anni, una passione sfrenata per il nuoto e ad aiutarti un amico a quattro zampe «speciale», nemmeno il diabete ti può fermare. Lorenzo Corti, di Dalmine, diabetico da quando aveva sette anni e in cura all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ha lanciato la sfida.

Domenica, accompagnato dal suo cane «Magic Red», attraverserà il ramo lecchese del lago di Como da Onno a Mandello Lario. Un’ora e mezza di traversata, dalle 9,30 del mattino, che il ragazzo farà insieme a Monica Priore, nuotatrice diabetica e cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana; Cristiano De Battista, triatleta ironman diabetico, e anche Leo Callone, nuotatore e recordman.

Con loro ci sarà anche Red, l’Australian Kelpie di Lorenzo: un supporto davvero speciale. Grazie all’associazione «Progetto Serena Onlus» Magic Red è stato addestrato nell’ultimo anno e mezzo ad essere un «cane allerta diabete», ossia in grado di segnalare con anticipo innalzamenti o abbassamenti del valore degli zuccheri nel sangue del bambino «consentendo di intervenire prima che la crisi si manifesti – spiega Patrik Renzi, educatore cinofilo, preparatore di Red e referente territoriale del Progetto Serena – quando i livelli di glicemia nel sangue cambiano cambia infatti anche l’odore. Una variazione che riesce ad essere fiutata dal cane anche 20 o 30 minuti prima che si verifichino casi di ipo o iperglicemia». «Funziona – spiega Roberto Corti, papà del piccolo nuotatore – a patto di non considerare Red come una macchina: non sostituisce il glucometro o le microinfusioni di insulina».

Affinché Red potesse essere una vera sentinella nei confronti del diabete doveva sviluppare un attaccamento verso l’amico umano quasi simbiotico: un affiatamento che all’inizio non c’era. Almeno fino a quando nell’equazione che li legava non è entrata anche l’acqua. «Lorenzo fin da piccolo ha sempre avuto una passione per il nuoto – continua papà Roberto – gioca a pallanuoto nella squadra Onda Blu di Dalmine. Per stringere la relazione tra i due abbiamo pensato di far entrare Red nel mondo che Lorenzo amava». A giugno, grazie alla Lario Rescue Project (associazione cinofila che si occupa di salvataggio nautico), Red, nonostante all’inizio non amasse l’acqua, ha imparato a nuotare con Lorenzo: da allora cane e bambino sono inseparabili.

Ad agosto hanno attraversato insieme il lago di Suviana (Bologna) e ora ad attenderli c’è la traversata del lago di Como dove a tifare ci sarà anche Michela Vittoria Brambilla, presidente del movimento animalista e della Leidaa. «Il viaggio di Red e Lorenzo è la dimostrazione che con coraggio, impegno e tenacia si possono superare tutti gli ostacoli, anche quando i casi della vita ci pongono di fronte a muri che sembrano invalicabili – spiega papà Roberto – muri che possono essere invece il trampolino per guardare oltre, più in là, più avanti…verso un’altra riva da raggiungere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA