Minacce agli aeroporti in Francia: controlli in 6 scali. Cancellato un volo da Beauvais a Orio

L’ALLERTA TERRORISMO. Sei aeroporti regionali francesi evacuati per allarmi bomba mercoledì 18 ottobre. Coinvolti gli scali di Nizza, Nantes, Lille, Lione, Tolosa e Beauvais, dove il volo per Orio delle 15,35 è stato cancellato.

Minacce di presenza di ordigni sono giunte in mattinata a diversi aeroporti francesi, che sono stati evacuati per verifiche. Sei gli aeroporti regionali francesi costretti ad evacuare, due hanno potuto riaprire già nel primo pomeriggio: Nizza e Nantes. Le verifiche sono invece proseguite a Lille, Lione, Tolosa e Beauvais, dove è stato cancellato il volo delle 15,35 per Orio: l’aereo è rientrato a Orio senza passeggeri. Nel pomeriggio l’aeroporto di Beauvais ha comunicato che i terminal, completati i controlli, «sono in fase di apertura» e anche negli altri scali la situazione è tornata progressivamente alla normalità.

Anche l’aeroporto di Ostenda in Belgio è stato evacuato. L’aeroporto è stato evacuato a seguito di una mail di minacce di presenza di ordigni inviata anche agli scali francesi di Lille, Lione e Tolosa. A Ostenda una cinquantina di dipendenti dell’aeroporto hanno dovuto lasciare l’edificio, mentre circa 150 passeggeri atterrati al momento dell’allarme su un volo Tui si trovano ora bloccati a bordo in attesa che le operazioni di verifica siano completate.

La Reggia di Versailles

Ha riaperto, dopo 3 ore di chiusura, la Reggia di Versailles, costretta per la terza volta in 5 giorni ad evacuare i visitatori a causa di un’allerta alla bomba. Le verifiche sono tassative e obbligatorie da venerdì, quando - dopo l’assassinio del professor Dominique Bernard da parte di un ceceno ad Arras - il governo ha innalzato il piano Vigipirate antiterrorismo al suo massimo livello. Come negli altri casi, nulla di anomalo è stato riscontrato e le autorità hanno concluso che si è trattato di un nuovo «falso allarme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA