Mini-alloggi per persone fragili: al via un progetto a Scanzorosciate

Housing sociale Iniziativa della cooperativa sociale Abitare di Seriate grazie a un contributo della Fondazione Cariplo. «Risposta ai nuovi bisogni».

Dodici mini-alloggi destinati agli over 65, all’interno di una Comunità Alloggio Sociale Anziani (C.A.S.A.), dove le persone che vivono in condizioni di fragilità potranno abitare, condividendo spazi comuni e con un’assistenza garantita 24 ore su 24. Il progetto si chiama «Abitare le età», è della Cooperativa sociale Abitare di Seriate e sarà realizzato presto a Scanzorosciate, grazie a un contributo di 350mila euro di Fondazione Cariplo. La nuova residenza troverà spazio in via Marconi 7, al posto di una villetta abbandonata che la cooperativa sociale, nata nel 2020 su iniziativa della cooperativa L’Impronta e Generazioni FA, ha acquistato di recente. Il finanziamento di Fondazione Cariplo rientra in un più ampio programma di sostegno a 4 progetti promossi in Lombardia, per un totale di 943mila euro. Quello presentato dalla cooperativa di Seriate è l’unico dei quattro che sarà realizzato in provincia di Bergamo. Con il via libera della Fondazione milanese, la nuova residenza di Scanzorosciate prende dunque forma. Il progetto sarà presto presentato in Comune: ottenuti i permessi, l’attuale edificio sarà demolito per lasciare spazio alla nuova struttura. Sono previsti 12 mini-alloggi, con camere singole e bagni privati, mentre saranno in comune le altre aree (cucina, soggiorno…).

Casati: investimento sociale molto importante

«Si tratta di un investimento sociale molto importante per la nostra comunità – spiega il sindaco di Scanzorosciate, Davide Casati –. Sono contento che questa cooperativa abbia deciso di investire da noi, perché consentirà ad alcuni anziani della nostra comunità di non vivere più da soli e di avere un’assistenza continua». Una volta ultimati i lavori, l’amministrazione comunale firmerà una convenzione con la nuova struttura per i residenti del paese.

Gli investimenti Cariplo nell’housing sociale

L’ Housing sociale è uno dei temi chiave per Fondazione Cariplo che, anche per il 2022, ha stanziato risorse pari a 2,5 milioni di euro per l’abitare sociale delle persone fragili. Dal 2000 ad oggi sono stati sostenuti 360 progetti di housing sociale con contributi per oltre 67 milioni di euro, che hanno consentito la creazione di oltre 6.000 posti letto per persone con fragilità.

«L’housing sociale è una risposta concreta al problema della casa per le fasce più vulnerabili della popolazione»

«L’housing sociale è una risposta concreta al problema della casa per le fasce più vulnerabili della popolazione – ha commentato Giampiero Benigni, membro bergamasco della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo –. La Fondazione si adopera da oltre 20 anni per garantire forme di accoglienza temporanea di nuclei familiari e persone singole in disagio abitativo e con disabilità. Anche il nostro territorio ha bisogno di iniziative per aiutare gli anziani, garantendo loro percorsi di autonomia».

Fosti: opportunità di accoglienza e di rinascita

Per il presidente della Fondazione, Giovanni Fosti, «gli effetti sociali ed economici della pandemia non stanno colpendo tutti nello stesso modo: chi si trova a vivere una situazione di fragilità sperimenta una sempre maggiore difficoltà, specialmente quando vengono toccate questioni essenziali come quella della casa e dell’autonomia. Attraverso questi nuovi progetti la Fondazione vuole continuare a sostenere opportunità di accoglienza e rinascita per le persone all’interno della comunità»

© RIPRODUZIONE RISERVATA