«Orio, gli elicotteristi dei Carabinieri una nostra eccellenza»

LA BENEMERENZA. Su segnalazione del sindaco Alessandro Colletta, il nucleo ha ricevuto il riconoscimento da parte della Provincia.

«Diverse le operazioni per la cattura di rapinatori, trafficanti di sostanze stupefacenti, latitanti, evasi, fuggitivi in aree rupestri; per ricerche di dispersi in zone montane; soccorso alla popolazione in occasione di alluvioni salvando persone in estrema difficoltà; trasporto di poli-traumatizzati quando il 118 non aveva il proprio vettore aereo; diversi trasporti di organi da e per gli ospedali del Nord Italia che hanno consentito di salvare vite umane». Una così accorata segnalazione di alcuni interventi operati dal 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio non poteva che essere presa in considerazione dalla Provincia di Bergamo per inserirlo fra cittadini e enti premiati con la Benemerenza Provinciale «R.Stilliti».

L’evento è avvenuto nell’aula magna dell’università, nell’ex chiesa di Sant’Agostino, alla Fara. A ricevere il riconoscimento consegnato dal presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi, il tenente colonnello Claudio Proietti del Secondo Nucleo Elicotteri di Orio al Serio, il comandante provinciale dei Carabinieri, Salvatore Sauco, accompagnati dall’autore della segnalazione, il sindaco di Orio al Serio, Alessandro Colletta. Che rincara la dose: «Il nucleo elicotteri carabinieri è un’eccellenza del nostro territorio, un valore aggiunto da preservare, perché oltre alle operazioni di servizio e soccorso, i militari promuovono la cultura della legalità nelle scuole, e perlustrando in volo il territorio segnalano le irregolarità per sanzionare i responsabili».

Riconosce i meriti del suo staff il colonnello Proietti: «La Benemerenza è un bel regalo di Natale dedicato al personale che con me collabora tutti i giorni, e anche a chi oggi è in pensione, perché grazie al loro silente impegno abbiamo conquistato l’apprezzamento della popolazione. Ma soprattutto è dedicata a chi ha donato il bene più prezioso, la vita, a servizio della comunità lombarda lasciandoci un’eredità che abbiamo il dovere di custodire».

Nel periodo del Covid gli elicotteri di Orio al Serio hanno volato a ripetizione nel Nord Italia, in particolare fra le province di Bergamo e Brescia, trasportando medicinali e macchinari sanitari salvavita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA