Pedrengo ristruttura la materna e il nido

Scuola dell’infanzia Piano di interventi per 280mila euro da realizzare qusta estate: riqualificazione del tetto, illuminazione a Led, restyling degli interni.

Sarà un’estate di lavori per la scuola dell’infanzia di Pedrengo. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato un piano di interventi del valore complessivo di 280mila euro per un restyling completo dell’edificio che ospita anche il nido. «Durante i due mesi di chiusura della scuola – commenta il sindaco Simona D’Alba – andremo a riqualificare il tetto di questa struttura e, in modo particolare, ci concentreremo sulla zona nord, al fine di risolvere anche alcuni problemi di infiltrazioni che si sono manifestati nel corso degli anni.

I tre interventi di riqualificazione

Questo intervento specifico avrà un costo di 150mila ed è finanziato grazie a un bando statale dedicato all’edilizia scolastica che il Comune ha vinto». «Inoltre – prosegue il primo cittadino – altri 70 mila euro, provenienti da un bando statale legato al Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ndr) in materia di efficientamento energetico, verranno stanziati per il «relamping» dell’illuminazione interna dell’intero edificio, vale a dire la sostituzione di tutti i punti luce esistenti con moderni impianti a Led. Questa operazione consentirà di migliorare non solo la qualità della luce scolastica, ma di ottenere anche importanti risparmi in termini di consumi. Continuiamo così il nostro lavoro di ottimizzazione del patrimonio pubblico per una maggiore attenzione ambientale e sostenibile». L’amministrazione comunale investirà infine 60mila euro per un restyling completo degli interni della scuola: «Con questa somma – precisa Simona D’Alba – ci concentreremo su tutte le manutenzione interne necessarie, con interventi idraulici, interventi murari e tinteggiature dei vari ambienti scolastici.

«Con l’avvio del nuovo anno scolastico, saremo così pronti ad ospitare al meglio i 104 bambini della scuola dell’infanzia e i 25 piccoli del nido che vivranno questo edificio. Settembre sarà inoltre un mese importante perché la scuola dell’infanzia diverrà a tutti gli effetti statale, con un abbattimento importante dei costi per le famiglie»

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, saremo così pronti ad ospitare al meglio i 104 bambini della scuola dell’infanzia e i 25 piccoli del nido che vivranno questo edificio. Settembre sarà inoltre un mese importante perché la scuola dell’infanzia diverrà a tutti gli effetti statale, con un abbattimento importante dei costi per le famiglie».

Gli interventi, già effettuati, nell’area verde

«Questi tre finanziamenti – continua il sindaco – vanno ad aggiungersi a un intervento del valore di 145mila euro che è stato recentemente realizzato nell’area verde della scuola dell’infanzia. Nel giardino abbiamo infatti creato una nuova zona giochi e abbiamo installato delle tende da sole per consentire una migliore fruizione di questi spazi e vivere appieno i momenti scolastici, con attività educative e di divertimento all’aperto. Queste attività, vista la statalizzazione delle scuola, saranno quindi in linea con il progetto educativo e la proposta formativa dell’Istituto Comprensivo Alda Merini, che si arricchirà così, oltre che della primaria e della secondaria di primo grado, anche della scuola dell’infanzia».

I momenti di aggregazione estivi

Durante i lavori nel periodo estivo, verranno comunque promossi dei momenti di aggregazione per i bambini, con il Comune e l’associazione «Gionchincorso» che organizzeranno dal 4 luglio al 12 agosto dei minicampus «Giocalestate 2022».

«I lavori non bloccheranno le iniziative di gioco che caratterizzano l’estate pedrenghese . Questi campus, che si svolgeranno negli spazi della scuola secondaria di primo grado e nei vicini giardini, garantiranno la socializzazione per i nostri bambini e saranno un supporto prezioso per le famiglie»

«I lavori non bloccheranno le iniziative di gioco che caratterizzano l’estate pedrenghese - ha concluso -. Questi campus, che si svolgeranno negli spazi della scuola secondaria di primo grado e nei vicini giardini, garantiranno la socializzazione per i nostri bambini e saranno un supporto prezioso per le famiglie. Le attività si svilupperanno dalle 8 alle 16, con possibilità di anticipo e posticipo, con servizio ristoro e con personale qualificato. Le modalità di iscrizione verranno rese note appena possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA